Contenuto
Un circuito elettrico richiede, come minimo, una fonte di alimentazione e un dispositivo elettrico in modo che l'elettricità possa viaggiare attraverso il circuito. Se nel circuito è presente un solo dispositivo elettrico, è considerato un circuito semplice. Due o più dispositivi o sorgenti collegati a un circuito generano circuiti paralleli o in serie. Le due modalità di connessione presentano vantaggi e svantaggi, ma la connessione parallela è un po 'più vantaggiosa.
Circuito bruciato
In un circuito in serie, i dispositivi sono collegati in modo tale che l'elettricità passi da un dispositivo all'altro fino a quando non li attraversa tutti e ritorna alla sorgente. C'è solo un percorso per la corrente. Se più luci sono collegate in serie e una di esse brucia, tutte le altre si spengono, quindi, finché non trovi la luce bruciata, non c'è modo di accendere le altre. Questo perché il filamento bruciato della lampada rompe il circuito, impedendo il passaggio dell'elettricità.
Resistenza
Ogni dispositivo collegato nel circuito e anche il filo che li collega crea una resistenza che riduce la tensione che raggiunge ogni dispositivo in una disposizione in serie. Ad esempio, se la tua fonte di alimentazione genera 12 volt e accendi quattro lampade da 12 volt ciascuna, in serie, la tensione che passerà attraverso ciascuna di esse sarà di 3 volt. Il risultato è che ogni luce illuminerà solo il 25% di ciò che illuminerebbe se fosse accesa da sola alla fonte.
Voltaggio
Il collegamento delle batterie in serie aumenta la tensione di uscita, quindi affinché ciascuna lampada in serie riceva 12 volt è necessario posizionare quattro batterie da 12 volt in serie. Nonostante questo risolva il problema, finisce per tradursi in costo. Per collegare quattro lampade in serie, è necessario acquistare altre tre batterie.
Affidabilità
Un circuito in serie può essere considerato instabile, perché molte cose possono andare storte se il sistema è compromesso. In questi circuiti si hanno più batterie collegate tra loro, quindi i collegamenti ai terminali dei dispositivi del circuito verranno effettuati uno dopo l'altro linearmente, rendendo enorme il numero di collegamenti. Di conseguenza, ogni dispositivo collegato al circuito dipende dagli altri per continuare a funzionare. Se una connessione fallisce in un punto qualsiasi del circuito, l'elettricità smetterà di fluire. Se un dispositivo brucia, lascerà il circuito aperto e tutti gli altri dispositivi si spegneranno.