Gli svantaggi della citometria a flusso

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
"I motori in aeronautica", relatore Luciano Azzimonti
Video: "I motori in aeronautica", relatore Luciano Azzimonti

Contenuto

La citometria a flusso, una tecnica che può aiutare a caratterizzare particelle microscopiche, come cellule e cromosomi, consente l'analisi simultanea delle caratteristiche fisiche e chimiche di migliaia di particelle al secondo e su diversi parametri scientifici diversi. La separazione delle cellule mediante fluorescenza, che è una forma specializzata di citometria a flusso, può anche separare una miscela eterogenea di cellule in due o più ceppi, in base alle loro proprietà di riflessione della luce fluorescente. Gli strumenti basati su questo concetto sono un apparato scientifico estremamente potente utilizzato nei laboratori di ricerca e microbiologia per la separazione fisica delle cellule. Questa tecnica è utile anche nella diagnosi di malattie come la leucemia (cancro del sangue).

Svantaggi della tecnica della citometria a flusso

Tuttavia, ci sono alcune gravi limitazioni nell'uso di questa tecnica scientifica. Poiché i risultati della citometria a flusso vengono analizzati a livello aggregato, non è facile osservare e misurare il comportamento delle singole cellule. Inoltre, poiché questa tecnica richiede il passaggio delle cellule attraverso un flusso di liquido, limita l'analisi alle sole soluzioni cellulari sospese. Per lo stesso motivo, le cellule dei tessuti devono essere disaggregate dal tessuto, il che viene fatto trattando i tessuti intatti con un enzima che evidenzia queste cellule per ulteriori analisi.


Bassa velocità di flusso cellulare

Uno dei maggiori svantaggi dei citometri a flusso è la loro bassa velocità di flusso cellulare. Anche per i separatori ad alta velocità, la velocità è inferiore a qualche migliaio di celle al secondo. Molti esperimenti, tuttavia, richiedono un gran numero di cellule. Quindi anche i separatori ad alta velocità devono lavorare a lungo, il che non solo è costoso, ma può anche causare problemi di qualità, perché queste celle passate attraverso processi molto lunghi potrebbero non essere più utilizzabili negli esperimenti. Questo problema può essere aggravato quando le cellule separate devono trovarsi in un ambiente sterile. Sebbene i citometri a flusso ad alta velocità possano fornire cellule sterili, questo rende il processo più complesso e riduce il flusso.

Necessità di operatori altamente qualificati

Poiché il citometro a flusso è un dispositivo molto sofisticato, solo personale qualificato e altamente addestrato può utilizzarlo e raggiungere livelli di utilizzo accettabili con l'apparecchiatura.


I citometri a flusso sono costosi

I citometri a flusso sono strumenti costosi da acquistare e mantenere. Un citometro a flusso laser, che può solo analizzare senza separare, costa quasi R $ 200.000, mentre un citometro basato su lampada costa un po 'meno, circa R $ 150.000. I citometri a flusso con la capacità aggiuntiva di separare le cellule possono costare quasi il doppio rispetto alle loro versioni più economiche. Inoltre, eseguire una separazione ad alta velocità è un'altra spesa ricorrente, che normalmente costa migliaia di reais per ogni utilizzo.