Contenuto
La desalinizzazione è un processo mediante il quale l'acqua salata o salmastra viene estratta dall'oceano e passa attraverso un sistema di purificazione per ottenere acqua pulita e potabile. La tecnologia di desalinizzazione è salutata come una risposta positiva alla scarsità d'acqua in tutto il mondo e viene sviluppata e incoraggiata in aree vicine agli oceani e prive di acqua dolce. Tuttavia, la desalinizzazione non è un processo sicuro e ha molte ripercussioni sull'ambiente. Gli svantaggi della desalinizzazione stanno facendo riflettere molte persone due volte sull'avvio di tali progetti.
Smaltimento dei rifiuti
Come con qualsiasi processo, la desalinizzazione ha sottoprodotti che devono essere trattati. Il processo di desalinizzazione richiede un pretrattamento e detergenti chimici, che vengono aggiunti all'acqua prima della desalinizzazione per rendere il trattamento più efficiente ed efficace. Queste sostanze chimiche includono cloro, acido cloridrico e perossido di idrogeno e possono essere utilizzate solo per un periodo di tempo limitato. Una volta che perdono la capacità di pulire l'acqua, queste sostanze chimiche vengono scaricate, il che diventa una delle principali preoccupazioni ambientali. Spesso ritrovano la via del ritorno all'oceano, dove avvelenano piante e animali.
Salamoia
La salamoia è il sottoprodotto della desalinizzazione. Mentre l'acqua depurata inizia ad essere processata e viene inviata ad uso umano, l'acqua in eccesso, che ha una sovrasaturazione salina, deve essere eliminata. La maggior parte degli impianti di desalinizzazione pompa nuovamente la salamoia nell'oceano, il che presenta un altro svantaggio ambientale. Le specie oceaniche non sono preparate ad adattarsi al cambiamento immediato della salinità causato dal rilascio di salamoia nell'area. L'acqua salata sovrasatura abbassa anche i livelli di ossigeno nell'acqua, provocando il soffocamento di animali e piante.
Popolazioni oceaniche
Gli organismi più comunemente colpiti dalla salamoia e dal rilascio di sostanze chimiche dagli impianti di dissalazione sono il plancton e il fitoplancton, che costituiscono la base di tutta la vita marina, costituendo la base della catena alimentare. Pertanto, gli impianti di desalinizzazione hanno la capacità di influenzare negativamente la popolazione animale nell'oceano. Questi effetti si sviluppano attraverso gli svantaggi causati dall '"impatto" e dalla "resistenza" della desalinizzazione. Aspirando l'acqua dell'oceano dalla desalinizzazione, le piante intrappolano e uccidono animali, piante e uova, molti dei quali appartengono a specie in via di estinzione.
Problemi di salute
La desalinizzazione non è una tecnologia migliorata e l'acqua desalinizzata può anche essere dannosa per la salute umana. I sottoprodotti delle sostanze chimiche utilizzate nella desalinizzazione possono finire nell'acqua "pura" e mettere in pericolo le persone che la consumano. L'acqua desalinizzata può anche essere acida nei tubi e nei sistemi digestivi.
Consumo energetico
In un momento in cui l'energia diventa sempre più preziosa, gli impianti di dissalazione hanno lo svantaggio di richiedere grandi quantità di energia. Altre tecnologie di trattamento dell'acqua sono più efficienti dal punto di vista energetico.