Svantaggi della donazione di plasma

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Ringiovanimento del Volto con Microneedling e PRP
Video: Ringiovanimento del Volto con Microneedling e PRP

Contenuto

Molte persone donano plasma nel tentativo di aiutare gli altri e anche come un modo per fare soldi extra, dal momento che molti centri pagano per le donazioni. Gli ospedali e altri centri medici hanno bisogno di plasma, un liquido chiaro che viene separato da una donazione di sangue per trattare una varietà di condizioni, dalle malattie genetiche alle ustioni e agli shock. Sebbene una persona che dona plasma spesso non abbia effetti avversi, ciò può comportare alcuni inconvenienti che il potenziale donatore dovrebbe considerare.


Dona plasma quando vuoi aiutare gli altri, ma sii consapevole dei possibili effetti collaterali (Keith Brofsky / Digital Vision / Getty Images)

dolore

Uno degli svantaggi più evidenti della donazione di plasma è il dolore. Dovresti aspettarti una certa pressione e bagliore nel punto in cui l'ago viene inserito nel braccio. Quando si procede alla donazione diretta del plasma, l'ago rimane più a lungo all'interno del braccio rispetto a quando si sta semplicemente donando il sangue. Questo perché dopo che il tecnico rimuove il sangue dal tuo corpo, separa il plasma e restituisce il sangue rimanente al tuo corpo. Di conseguenza, il braccio può diventare dolorante dopo aver dato e si può avere un livido sul sito dell'ago per alcuni giorni.

Reazioni fisiche avverse

La donazione di plasma può anche avere altre reazioni fisiche avverse. Ad esempio, se hai un ago o un'avversione al sangue, potresti diventare nervoso, sudato, pallido e vertigini quando vedi l'ago entrare nella tua vena o in quella di qualcun altro. Alcuni individui che soffrono di estremo disagio in presenza di sangue possono perdere conoscenza, ma questo è estremamente raro.


Perdita di calcio

I centri donatori a volte usano un anticoagulante quando ricevono una donazione di plasma. Ciò può causare una perdita di calcio nel sangue. Quando gli ioni di calcio diventano troppo bassi, puoi iniziare a sentire freddo, avere formicolio alle dita e avere capogiri o capogiri. Questo è meno probabile se ho mangiato un paio d'ore prima di donare il plasma. Puoi rapidamente alleviare questo effetto mangiando un biscotto o bevendo un bicchiere di succo d'arancia.

Impegno nel tempo

La donazione di plasma può essere un tentativo lungo, specialmente se è la prima volta. In molti centri, dovrai sottoporti ad un accurato esame fisico e del sangue per assicurarti di essere abbastanza sano da fare una donazione e assicurarti che il plasma sia utile. Spesso dovrai anche compilare un lungo questionario con domande sulla tua salute generale, su dove viaggiare, storia sessuale e altri problemi. La stessa donazione può anche richiedere un po ', fino a un'ora.