Contenuto
La plastica è diventata il materiale più utilizzato per il confezionamento di alimenti e beni di consumo durevoli, grazie alla sua malleabilità e durevolezza. La plastica può essere modellata in quasi tutte le forme e dimensioni e con una densità sufficiente per trasportare qualsiasi contenuto. Tuttavia, la plastica è un grosso problema, principalmente a causa della sua durata. Le preoccupazioni ambientali sono in aumento a causa del tempo necessario alla plastica per decomporsi e i rifiuti di plastica stanno influenzando la vita in acqua e sulla terra.
Imballaggio alimentare
Gli imballaggi alimentari dovrebbero proteggere i tuoi articoli da fattori esterni come polvere, microbi e modifiche ai prodotti. Tuttavia, gli imballaggi oi contenitori di plastica possono perdere la loro forma, incrinarsi o rompersi sotto il peso e strapparsi facilmente durante il trasporto. Se il materiale plastico non ha la consistenza adeguata, mancherà di una resistenza al calore sufficiente e i prodotti alimentari potrebbero deteriorarsi. La plastica attira la polvere. E gli imballaggi in plastica non sono sempre sigillati sottovuoto: ciò consente ai gas e al vapore acqueo di passare, entrare e uscire dall'imballaggio, il che influirà sulla freschezza del cibo o lo contaminerà facilmente.
Imballaggio durevole dei beni di consumo
La plastica viene utilizzata negli imballaggi per beni di consumo durevoli in quanto è una delle scelte più economiche. La plastica può essere modellata in forme complesse e prodotta in serie; dura più a lungo di molti materiali di imballaggio. La preoccupazione è che, a differenza degli imballaggi alimentari, gli imballaggi in plastica per beni di consumo durevoli non abbiano usi alternativi e vengano scartati indiscriminatamente. A causa della struttura solida della maggior parte degli imballaggi di beni durevoli di consumo, il riciclaggio è anche meno pratico.
Inquinamento plastico
L'inquinamento da plastica è diventato una preoccupazione mondiale. Lo smaltimento dei sacchetti di plastica è stato collegato a gravi catastrofi. L'alluvione a Mumbai, in India, che ha ucciso quasi 1.000 persone, è stata attribuita ai sacchetti di plastica che hanno intasato i tombini. Secondo Greenpeace, il Giro del Nord Pacifico - l'epicentro di un gigantesco sistema di circolazione di vento e corrente - risucchia l'inquinamento da plastica dall'Asia, dal Pacifico e dal Nord America ed è diventato una discarica galleggiante delle dimensioni del Texas, soffocando e mettendo la fauna marina in una trappola.