Gli svantaggi degli imballaggi in metallo

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il viaggio delle viti: dall’estrazione del ferro alla messa in commercio | Würth
Video: Il viaggio delle viti: dall’estrazione del ferro alla messa in commercio | Würth

Contenuto

Gli imballaggi in metallo vanno dalle scatole per biscotti in latta e alluminio alle lattine per bevande in acciaio. Il metallo è utile perché è durevole, poco costoso e non tossico, rendendolo molto adatto per la conservazione degli alimenti. Tuttavia, questo tipo di imballaggio presenta anche alcuni svantaggi. I problemi con gli imballaggi in metallo variano a seconda del tipo specifico di metallo utilizzato.

Corrosione

Alcuni tipi di imballaggi metallici, come l'acciaio, sono vulnerabili agli effetti della corrosione, che può causare il deterioramento del metallo. Si verifica quando il metallo inizia a tornare al suo stato originale; per esempio, l'acciaio diventa di nuovo il minerale di ferro originale. La corrosione è causata dall'ossidazione, causata dall'esposizione del metallo all'aria e all'acqua. Un esempio di corrosione è la ruggine, che si manifesta negli imballaggi in acciaio, formando trucioli. L'imballaggio metallico è solitamente rivestito con altri materiali, come il cromo, per evitare che si verifichi questo problema.


Tuttavia, secondo la Brazilian Steel Packaging Association (Abeaço), oltre ad essere riciclabile al 100%, l'acciaio può, se gettato accidentalmente nell'ambiente, arrugginire e tornare alla natura senza danneggiarlo e nella sua forma originale di ossido di ferro. , questo processo richiede dai tre ai dieci anni.

Non riesco a vedere il contenuto

La confezione in metallo mantiene il contenuto di un contenitore sicuro e fresco, ma ha lo svantaggio di non essere trasparente. Pertanto, il consumatore non può vedere all'interno della confezione per verificarne il contenuto o per visionare un eventuale acquisto. Ciò limita gli usi degli imballaggi metallici al settore della vendita al dettaglio, poiché altri materiali di imballaggio, come la plastica, sono migliori in alcune situazioni.

Per Abeaço, l'imballaggio in metallo impedisce il contatto del cibo con la luce e l'ossigeno che ne deteriorano alcune proprietà, accelerando le reazioni chimiche e modificandone, ad esempio, il colore e la consistenza.

Problemi di archiviazione

Lo stagno è comunemente usato per alcuni tipi di contenitori, inclusi i biscotti. Poiché l'imballaggio metallico non è facilmente piegabile o compresso a mano, i contenitori sono difficili da riporre in modo efficace, sia durante che dopo l'uso. D'altra parte, un contenitore di carta o plastica può essere più facile da piegare e riporre in un armadio.


Secondo Abeaço, la resistenza e la facilità di trasporto e stoccaggio consentono di immagazzinare e distribuire le lattine. Inoltre, il processo di conservazione è efficace contro le azioni di roditori e altri insetti. Per riporre a casa o fare lunghe distanze, la lattina è una buona opzione.

Alluminio e acidità

L'alluminio è un'altra scelta comune per gli imballaggi in metallo. Sebbene non sia suscettibile alla corrosione quando viene utilizzato per conservare prodotti alimentari, l'alluminio ha un problema con cibi acidi come rabarbaro e pomodori. Questi alimenti sono particolarmente acidi e possono essere influenzati dall'alluminio se è il metallo utilizzato nella sua conservazione. Il risultato dell'utilizzo di imballaggi in alluminio per questi alimenti è che finiscono per mostrare il sapore del metallo.