Gli svantaggi dei funghi

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Agaricus Bisporus Spawn Machine, Exotic Mushrooms Bulk System, Multi-function All-in-one Machine
Video: Agaricus Bisporus Spawn Machine, Exotic Mushrooms Bulk System, Multi-function All-in-one Machine

Contenuto

I membri del regno dei funghi includono funghi commestibili e velenosi, muffe che aromatizzano i formaggi, lieviti che fermentano il pane, medicine come la penicillina e organismi patogeni. Sebbene assomiglino molto alle piante, i funghi non producono il proprio cibo, quindi si nutrono di organismi morti o parassitano gli altri. Digeriscono il cibo al di fuori del corpo prima di mangiarlo. Alcune specie includono due forme: una forma di lievito, che è incapsulato a temperatura ambiente, e una forma di muffa, fatta di strutture filiformi a temperatura corporea. I medicinali che trattano le infezioni fungine interrompono alcune importanti funzioni nella cellula fungina, come la produzione della parete cellulare.

Muffe negli alimenti

La muffa si forma in ambienti umidi. Sono formati da porzioni visibili chiamate steli, appendici filiformi che sostengono la muffa e spore che si attaccano allo stelo. Queste spore, la struttura riproduttiva della muffa, vengono trasportate per via aerea. Se inalati, provocano problemi respiratori e attaccano le allergie. Alcune muffe producono veleni o micotossine, come l'aflatossina, un agente cancerogeno. La muffa si forma negli alimenti e si attacca all'interno dei frigoriferi e degli strumenti di pulizia. Per limitare il più possibile l'esposizione, coprire e refrigerare immediatamente gli alimenti, consumare gli avanzi entro pochi giorni ed evitare di avvicinarsi troppo a oggetti ammuffiti.


Funghi velenosi

Alcuni funghi velenosi assomigliano a commestibili e possono ingannare un dilettante, portando a una morte quasi certa anche se ne mangi una quantità molto piccola. I funghi amanita non hanno antidoto, uccidendo l'individuo a causa di insufficienza epatica e renale. Le false spugnole sembrano vere spugnole, ma le prime attaccano il sistema digestivo, portando occasionalmente alla morte. Alcune altre specie nocive possono solo causare irritazione gastrointestinale o causare allucinazioni.

Infezioni superficiali e sottocutanee

I funghi possono infiltrarsi negli strati esterni del corpo umano e causare prurito ed eruzioni cutanee. Diverse malattie fungine comuni e curabili colpiscono la pelle, i capelli e le unghie. La tigna causata da diverse specie di tinea può colpire la testa, il tronco e le estremità. Il piede dell'atleta, ad esempio, è come la tigna sul piede. Il piedra nero provoca la formazione di grumi scuri nell'attaccatura dei capelli. Le infezioni fungine dell'unghia del piede, o onicomicosi, sono rami di infezioni ai piedi. Questi si diffondono dall'oggetto o dalla persona infetta. Mantenere le parti del corpo asciutte e ventilate aiuta a prevenire che ciò accada.


Micosi sistemiche

Quattro specie di funghi - Coccidioides immitis, Histoplasma capsulatum, Paracoccidioides brasiliensis e Blastomyces dermatitidis - producono spore che causano le cosiddette micosi sistemiche, che sono infezioni fungine che colpiscono più di una parte del corpo. In individui sani, l'infezione non causerà sintomi o guarirà da sola. Nelle persone immunocompromesse e molto giovani o molto anziane, l'inalazione di spore fungine può causare malattie generalizzate in diversi organi contemporaneamente e può persino portare alla morte. Il trattamento spesso include farmaci antifungini, come l'amfotericina B.

Effetti dei funghi su altri organismi

Più di 8.000 specie di funghi colpiscono le piante, rendendole i più comuni agenti patogeni delle piante o organismi che causano malattie. Queste specie parassite fanno sì che frutta e verdura diventino immangiabili, ingialliscono le foglie e talvolta uccidono la pianta. Le malattie fungine nelle piante portano a perdite finanziarie nel settore agricolo, oltre alla mancanza di cibo per il consumo umano e animale, che colpisce le piante prima o dopo il loro raccolto. Modificando la genetica della pianta in relazione alla suscettibilità, i botanici sperano di mitigare gli effetti delle malattie fungine.