Svantaggi del legno di plastica

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Tali segreti sono già stati dimenticati, ma vale la pena conoscerli!
Video: Tali segreti sono già stati dimenticati, ma vale la pena conoscerli!

Contenuto

Il legno di plastica è noto come legno di plastica riciclata (RPL - Recycled Plastic Lumber) perché è creato da polietilene ad alta densità recuperato dai residui (HDPE - polietilene ad alta densità), come le brocche di latte in plastica. Il legno di plastica offre più vantaggi rispetto al legno più tradizionale che svantaggi. RPL è un prodotto leggero, impermeabile all'umidità e che può essere miscelato con altri materiali, tra cui pasta di legno e cemento.

Costo iniziale

Il legno di plastica comprende dal 90 al 95% dei rifiuti HDPE recuperati, secondo CalRecycle, tuttavia è laborioso separare i materiali riciclabili raccolti a mano. I costi aggiuntivi sono legati al tasso di produzione, alla qualità delle resine riciclate, alla qualità del processo di fabbricazione e agli additivi utilizzati per migliorare le proprietà del RPL. Sebbene il costo iniziale del legno plastico sia superiore a quello del legno tradizionale, i costi durante il ciclo di vita del prodotto, inclusi i materiali, l'installazione, la manutenzione e lo smaltimento, sono molto inferiori rispetto al legno tradizionale.


Proprietà fisiche

Uno dei grandi vantaggi dei legni plastici è la mancanza della manutenzione necessaria, ma questo può anche essere uno degli svantaggi, soprattutto quando si tratta di cambiare le scelte cromatiche. Affinché i legni plastici abbiano un colore, gli additivi coloranti devono essere inclusi come parte del processo di produzione. La maggior parte dei legni plastici si trovano in bianco e grigio chiaro. I toni marroni disponibili imitano i colori che si trovano nelle macchie di legno tradizionali, come il cedro, ma la bellezza naturale del legno manca. Benjamin Hardy, per BobVila, aggiunge che l'industria del legno di plastica è ancora alle prese con la percezione pubblica dei ponti di plastica come una superficie scivolosa. CalRecycle aggiunge anche che il legno di plastica ha una forza di rigidità molto inferiore rispetto al legno ordinario, rendendolo inadatto a molti progetti di costruzione strutturale.


Alternativa a RPL

A causa della percezione del pubblico del legno di plastica che rende le piattaforme scivolose, molti consumatori preferiscono utilizzare il legno composito, che è una miscela di HDPE e altri materiali come la pasta di legno o il cemento. La miscelazione dell'HDPE con altri materiali può avere ulteriori vantaggi per progetti specifici, ma ridurrà ulteriormente la rigidità del legno e può anche ridurre la sua resistenza all'umidità.

Piccoli tagli

Lavorare con il legno tradizionale offre alcuni vantaggi che il legno di plastica non può eguagliare. Il legno tradizionale può essere modellato, riparato e due brevi sezioni possono essere tagliate e incollate per essere regolate per creare un pezzo di legno segato più grande e funzionale. Il legno di plastica è essenzialmente un tubo strutturale di forma quadrata con opzioni di progettazione e riparazione limitate. I resti di legno di un progetto, anche pezzi molto piccoli, possono essere adattati per altri progetti pratici o decorativi.