Gli svantaggi dei supporti solidi

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Odifreddi a Iseo: la matematica dei Greci
Video: Odifreddi a Iseo: la matematica dei Greci

Contenuto

Un mezzo di crescita, noto anche come terreno di coltura, è solidificato liquido o gelatinoso o in cui i microbiologi sviluppano microrganismi.Un importante passo avanti nell'identificazione dei microrganismi si è verificato quando Robert Koch e i suoi colleghi hanno sviluppato le tecniche necessarie per sviluppare e isolare singole specie di batteri usando i mezzi solidi. Mentre questa invenzione e i suoi numerosi vantaggi hanno rivoluzionato il campo della microbiologia, ci sono alcuni svantaggi.


Poiché le piastre di supporto solide sono poco profonde e presentano ampie aree superficiali, i microrganismi si disidratano rapidamente (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

composizione

Per la crescita di microrganismi, come i batteri, è necessario fornire loro condizioni ambientali e nutrizionali simili a quelle presenti nel loro habitat naturale. Un mezzo di coltura deve fornire tutti i requisiti nutrizionali necessari per la crescita, compresa l'acqua, una fonte di carbonio e di energia, una fonte di azoto, oligoelementi e fattori di crescita. Gli ingredienti dei terreni di coltura comuni includono acqua, agar, estratto di carne, estratto di lievito, estratto di malto, peptone e caseina idrolizzata.

coerenza

I media di cultura sono classificati in diversi modi, uno dei quali è la coerenza. I liquidi, comunemente indicati come brodi, sono disponibili in flaconi, flaconi e provette. Un mezzo solido è un mezzo liquido in cui è stato aggiunto un agente solidificante, generalmente agar. L'agar è composto da molecole di zucchero legate, chiamate polisaccaridi, ed è ottenuto da alcune specie di alghe rosse. Si scioglie a 100 ° C e solidifica a circa 43 ° C. Il terreno solido viene utilizzato sotto forma di tubi o tubi inclinati. Le piastre sono contenitori piatti cilindrici con coperchi, chiamati piatti di Petri, che contengono supporti solidi. I mezzi inclinati sono fatti posizionando i mezzi fusi all'interno dei tubi e raffreddandoli ad un angolo che crea una superficie di crescita lunga e inclinata. Una concentrazione di 1,5% di agar è tipica per i piatti e i supporti inclinati.


vantaggi

I supporti solidi sono utili laddove è probabile che un campione conterrà una popolazione batterica mista. Quando le placche vengono adeguatamente inoculate, i batteri crescono come unità distinte di colonie. Ciò consente l'identificazione presuntiva basata sull'aspetto di una colonia batterica e consente la preparazione di sottocolture pure. L'identificazione preliminare precoce aiuta i medici a effettuare selezioni tempestive di trattamento. Sottocolture pure rendono possibile un'accurata identificazione di batteri e test di suscettibilità antimicrobica. Anche i contaminanti batterici sono facilmente visibili su supporti solidi.

svantaggi

I microrganismi hanno esigenze diverse per l'ossigeno. Gli organismi aerobici richiedono ossigeno, mentre gli anaerobi sopravvivono solo in loro assenza. A differenza dei fluidi liquidi, i terreni solidi non supportano la crescita simultanea di batteri aerobi e anaerobici. Di conseguenza, le placche duplicate dovrebbero essere inoculate e incubate in entrambi gli ambienti. I terreni solidi non possono contenere grandi volumi di inoculo, in genere quelli superiori a 0,05 ml. Poiché le piastre dei terreni di coltura sono poco profonde e hanno ampie aree superficiali, possono disidratarsi rapidamente e perdere la capacità di sostenere la crescita in pochi giorni se non vengono prese misure di prevenzione dell'evaporazione.