Contenuto
Il tasso interno di rendimento (IRR) è uno strumento utile nell'arsenale degli analisti finanziari. Tuttavia, non dovrebbe essere usato isolatamente come fattore decisionale, poiché presenta diversi svantaggi.
Per problemi finanziari complessi, l'IRR è difficile da calcolare. (Jupiterimages, Immagini Brand X / Immagini X di marca / Immagini Getty)
definizione
Il tasso di rendimento interno è semplicemente la percentuale di rendimento che un investitore si aspetta di ottenere investendo in un progetto specifico. Se, ad esempio, l'investitore prevede di acquistare azioni oggi per $ 10 e venderle per $ 11 in sei mesi, l'IRR è del 10% nella metà. Espresso su base annuale, l'IRR è del 20%. Nei progetti sofisticati, il calcolo diventa molto più complicato e richiede una matematica avanzata. Un progetto di costruzione, ad esempio, potrebbe comportare un esborso iniziale di 5 milioni di R $ per l'acquisto di terreni e materiali da costruzione, con spese aggiuntive durante l'esecuzione, il pagamento dei lavoratori e l'acquisto di più materiali. Alcune case possono essere vendute dopo 6 mesi dall'inizio del progetto, con la costruzione di un set per i clienti da visitare, con vendite aggiuntive ad un tasso di 1 al mese per l'anno successivo. Questi molteplici flussi di cassa rendono il calcolo degli IRR difficile da eseguire a mano.
Risultati multipli
Per quanto possa sembrare strano, è possibile trovare due valori diversi per l'IRR dello stesso progetto. Se l'investimento produce più flussi di cassa (input e output), il calcolo dell'IRR può determinare due o più valori. Questa è un'eccentricità matematica che, sebbene non sia un evento frequente, può confondere il problema in modo significativo. Se l'analista ottiene due risultati e uno di essi non sembra ragionevole, può scegliere quello che più assomiglia a quello dei precedenti progetti simili. Se entrambi i risultati sono vicini ed entrambi sono plausibili, l'IRR dovrebbe essere abbandonato come strumento decisionale.
rischio
Mentre l'IRR comunica all'analista qual è la percentuale di rendimento di un progetto, non informa il rischio dell'investitore di ottenere tale rendimento. Due progetti possono avere lo stesso flusso di cassa atteso, con le stesse scadenze. Tuttavia, le perdite che possono causare se qualcosa va storto durante il progetto sono significativamente diverse. L'IRR non rivela le potenziali perdite degli investimenti, ma solo i rendimenti attesi. Pertanto, dovrebbe essere utilizzato insieme alle misure di rischio, come l'analisi della varianza o "analisi del caso peggiore".
Resi liquidi
Un ulteriore problema con IRR è che il suo valore non può essere direttamente tradotto in guadagni netti e non sempre corrisponde a guadagni netti effettivi. Un progetto privato con un investimento iniziale di R $ 100.000 e il 20% dell'IRR annualizzato non comporterà necessariamente un guadagno di R $ 20.000 alla fine dell'anno. Il progetto potrebbe non mantenere la sua attrattiva, che durerà solo un mese, e ottenere guadagni netti dell'1,6% durante questi 30 giorni. Se annualizzato, questo tasso corrisponde al 20% all'anno. Tuttavia, dopo un mese, tali interessanti opportunità di reinvestimento potrebbero non esistere più, costringendo l'investitore a depositare il proprio capitale in una banca, ad un tasso molto più basso.