Contenuto
I pallet in legno costituiscono una parte importante dell'industria dei contenitori in legno. Secondo il censimento economico degli Stati Uniti del 2007, i pallet di legno costituiscono quasi il 60 percento dei contenitori di legno prodotti negli Stati Uniti. Tuttavia, questi oggetti stanno perdendo terreno rispetto ai pallet di plastica per quattro ragioni principali.
Deterioramento
Dopo che i pallet di legno vengono utilizzati più volte, il legno inizia a consumarsi. Si scheggia, si spezza e si rompe anche sotto la pressione dell'uso continuato. Il deterioramento è naturale e si verifica alla fine, anche se il legno viene trattato per respingere l'umidità e per rafforzarla. Questo svantaggio porta alla sostituzione molto prima rispetto ai pallet in plastica.
Infestazione
I pallet di legno sono più suscettibili alle infestazioni da termiti, formiche e altri insetti che creano case all'interno del legno. I pallet immagazzinati all'aperto hanno maggiori probabilità di soccombere all'infestazione rispetto a quelli immagazzinati in un magazzino. Gli insetti penetrano nel legno, corrodendolo e indebolendo così quella che dovrebbe essere una struttura di supporto. I pallet di legno possono anche trasportare agenti patogeni che possono contaminare i prodotti che vengono posti su di essi. Secondo l'American Broadcasting Company's on food pallet, E. coli, salmonella e listeria batteri sono stati trovati su pallet in una fabbrica in Louisiana. Questi agenti patogeni possono potenzialmente infettare tonnellate di alimenti o prodotti medici immagazzinati su pallet per il trasporto.
Pulizia
Oltre ai germi, i pallet di legno sono raccoglitori di sporco e detriti. Pulirli diventa sempre più difficile nel tempo man mano che invecchiano. Devono essere trattati termicamente per eliminare la contaminazione e lavare via sporco e detriti. Tuttavia, il calore accelera il deterioramento e l'acqua, se essiccata in modo improprio, può nutrire le spore fungine che si sviluppano sul legno.
Costo
I pallet di legno sono economici, ma devono essere sostituiti più volte prima di quelli di plastica finché non iniziano a invecchiare. John Clark, direttore tecnico delle vendite per la Nelson Company, afferma in "Pallet 101: panoramica del settore e opzioni di legno, plastica, carta e metallo" che i pallet di plastica costano da tre a sei volte di più per libbra rispetto ai pallet di legno. Tuttavia, la "Battaglia tra pallet in legno e plastica sempre più incentrata sulla catena di fornitura verde" del Supply Chain Digest afferma che i pallet in plastica hanno una vita utile di 15 anni, mentre i pallet in legno dovrebbero durare solo tre anni, nello stesso condizioni e con la dovuta cura e manutenzione. Pertanto, i pallet di plastica sono molto più redditizi dei pallet di legno a lungo termine.