Contenuto
- Tendenze nella ricerca qualitativa
- I dati della ricerca qualitativa sono soggettivi
- La ricerca quantitativa manca di percezione
- Solo i problemi noti vengono misurati dalla ricerca quantitativa
La ricerca qualitativa prevede l'uso di metodi di osservazione che spesso si traducono in risposte soggettive, come interviste e focus group. La ricerca quantitativa è un'ipotesi strutturata e misura i risultati numericamente. Sebbene ogni tipo di ricerca abbia i suoi svantaggi, alcuni ricercatori ritengono che la ricerca quantitativa sia più affidabile, mentre altri pensano che sia necessario utilizzare entrambi i metodi per ottenere risultati accurati.
Tendenze nella ricerca qualitativa
Uno dei principali svantaggi della ricerca qualitativa è che spesso contiene le tendenze del ricercatore e dell'intervistato. Poiché il ricercatore è colui che progetta i sondaggi, i questionari e le domande nei focus group, può gestire le domande che inducono un certo tipo di risposta. Il ricercatore può inconsciamente proiettare le domande in modo tale che le risposte finiscano per supportare la sua conclusione prevista. Inoltre, i partecipanti scelti per lo studio potrebbero non essere affidabili o potrebbero non rappresentare adeguatamente la popolazione generale, o potrebbero avere un collegamento diretto con il ricercatore.
I dati della ricerca qualitativa sono soggettivi
Un altro svantaggio della ricerca qualitativa è che le risposte sono spesso soggettive e aperte all'interpretazione. Un ricercatore potrebbe avere difficoltà a far sentire gli intervistati abbastanza a proprio agio da rivelare completamente le loro opinioni e sentimenti veri. Gli intervistati possono rispondere in un modo che ritengono possa piacere al ricercatore o aderire a standard socialmente accettabili. Raccogliendo e interpretando i dati da uno studio di ricerca qualitativa, il ricercatore può fare interpretazioni che si adattano alla sua conclusione prevista. Inoltre, può essere difficile analizzare e interpretare i risultati in modo accurato.
La ricerca quantitativa manca di percezione
Sebbene i metodi di ricerca quantitativa raccolgano dati all'interno di un dato insieme di parametri e producano risultati numerici accurati, i dati non rivelano la causa. C'è spesso un riflesso di ciò che sta accadendo, ma non viene spiegato perché qualcosa sta accadendo. In alcuni tipi di studi, questo può produrre buchi significativi che potrebbero essere colmati solo con metodi qualitativi. Ad esempio, uno studio che mostra che l'autismo è in aumento nei bambini piccoli riflette l'aumento percentuale e il numero di nuovi casi, ma lascia aperto il motivo per cui ciò sta accadendo.
Solo i problemi noti vengono misurati dalla ricerca quantitativa
Uno degli svantaggi della ricerca quantitativa è che richiede al ricercatore di formulare un'ipotesi preliminare per il test. I risultati effettivi dei test possono portare nuovi problemi o risultati usa e getta, in quanto non corrispondevano ai parametri dell'ipotesi. Inoltre, i problemi che erano sconosciuti prima del test possono essere trascurati. I ricercatori formulano l'ipotesi sulla base di ipotesi sulle condizioni che testeranno, il che può portare a interpretazioni errate dei risultati.