Contenuto
Una cella asciutta ha una pasta semisolida all'interno della sua copertura. Questa sostanza elettromagnetica è la fonte dell'energia immagazzinata all'interno della batteria. Le batterie a secco hanno molti usi pratici, ma ci sono molti svantaggi e pericoli legati al loro utilizzo.
Trascorso
Le batterie a secco sono classificate in due grandi categorie: primarie e secondarie. Le primarie non possono essere ricaricate, in quanto trasferiscono la loro energia immagazzinata all'apparecchiatura che le sta utilizzando (come una torcia) in modo irreversibile. Le batterie secondarie trasferiscono la loro energia in un modo che può essere invertito e quindi possono essere ricaricate. Le batterie primarie sono più economiche di quelle secondarie, ma devono essere sostituite, il che aumenta il loro prezzo nel lungo periodo. Quelle secondarie sono più costose e, sebbene durino più a lungo, perdono anche la capacità di essere ricaricate e devono essere sostituite.
Esplosione e corrosione
Le batterie a secco possono esplodere se maneggiate in modo improprio. Non gettarli mai nel fuoco e il tentativo di ricaricare le batterie usa e getta crea il rischio di esplosione. Quando si sostituiscono, sostituirle tutte contemporaneamente, poiché mescolare batterie vecchie e nuove aumenta il rischio che perdano liquido. Non tenerli in tasca, poiché possono scaricarsi o addirittura rompersi se diventano troppo caldi.
Preoccupazioni ambientali e sanitarie
Le batterie a secco contengono sostanze tossiche che causano problemi di salute e comportano anche gravi rischi ambientali. Queste sostanze includono nichel, cadmio, mercurio, zinco, piombo e litio. Smaltire le batterie separate dai normali rifiuti. Molte comunità hanno metodi per smaltire le batterie usate.