Contenuto
- Significato
- Effetti
- Soffocamento
- Prevenzione / Soluzione
- Tipi
- Vista esperta
- Alternative ai sacchetti di plastica
I sacchetti di plastica possono essere economici e facili da usare, ma non sono salutari per il pianeta. Questo articolo spiega alcuni dei problemi causati da questi oggetti e cosa si può fare per compensare il loro danno.
Significato
I sacchetti di plastica non sono riutilizzabili, il che significa che non possono essere facilmente riciclati come i sacchetti di carta. Sono fatti di prodotti petrolchimici, che è ciò che li rende non rinnovabili e un rischio per la salute del pianeta. Durano per centinaia di anni e rimangono tutto quel tempo causando danni agli habitat naturali e uccidendo gli animali facendoli mangiare pensando che siano cibo. Maggiore è il numero di sacchetti di plastica utilizzati dalle persone, maggiori sono le possibilità di danni all'ambiente.
Effetti
Se non smaltiti correttamente, i sacchetti di plastica possono essere devastanti per la vita degli animali. Il DEFRA (Department of Rural and Food Affairs) riferisce che 1.678.900 tonnellate di imballaggi in plastica erano tra il flusso di rifiuti del Regno Unito nel 2001. Poiché i sacchetti di plastica non si degradano rapidamente, si accumulano di più nel paesaggio naturale di quanto un materiale più degradabile come la carta si accumulerebbe. Il Consiglio di Marrickville riferisce che più di 100.000 balene, tartarughe e uccelli muoiono ogni anno a causa della plastica presente nel loro ambiente.
Soffocamento
Neonati e bambini piccoli sono morti giocando con i sacchetti di plastica. Ogni anno, la Consumer Product Safety Commission riceve circa 25 segnalazioni di decessi infantili legati ai sacchetti di plastica. A causa del materiale sottile e ermetico, i bambini possono facilmente ostruire la bocca e le narici e soffocare.
Prevenzione / Soluzione
Astenersi dall'utilizzare il più possibile sacchetti di plastica ridurrà le possibilità di morte accidentale dei bambini, oltre a ridurre la quantità di rifiuti di plastica nell'ambiente.
Tipi
I tre tipi di sacchetti di plastica che causano i danni maggiori sono i sacchetti per il lavaggio a secco, i sacchetti della spazzatura e i sacchetti della spesa.
Vista esperta
Alcuni esperti vogliono vietare completamente l'uso di sacchetti di plastica. Nella città di Los Angeles, negli Stati Uniti, così come in alcuni stati del Brasile, l'uso di sacchetti di plastica nei supermercati è già illegale. Il governo britannico vede i sacchetti di plastica come un simbolo per una società usa e getta. Affermano: "(I sacchetti di plastica) sono una causa significativa di inquinamento ... La maggior parte dei 13 miliardi di sacchetti che vengono utilizzati ogni anno, finiscono nelle discariche.
Alternative ai sacchetti di plastica
Le borse di tela sono un'alternativa intelligente alla plastica. La tela può essere lavata e riutilizzata e dura mediamente fino a 10 anni. Portare con te dei sacchetti di tela al supermercato ridurrà notevolmente il numero di sacchetti di plastica nell'ambiente. I sacchetti di carta non sono benefici per l'ambiente come i sacchetti di tela, ma sono riciclabili. Né i bambini possono soffocare con i sacchetti di carta. Se sei creativo, puoi trasformare un vecchio sacchetto di plastica in artigianato (vedi la sezione Risorse).