Contenuto
Anche con la perdita dei denti da latte dei bambini, che lascia il posto a permanenti, è comunque importante avere cure adeguate attraverso spazzolatura regolare, filo interdentale e una visita periodica dal dentista per eseguire radiografie e pulizie dentali. . I sigillanti hanno molti vantaggi per i denti dei bambini, in particolare per la protezione delle abbondanti scanalature naturali e depressioni che sono particolarmente presenti sulle superfici dei denti del bambino. I denti da latte combinano facilmente cibo e batteri, che causa carie, perdita dei denti e malattie gengivali. Tuttavia, i sigillanti non sono perfetti e presentano alcuni inconvenienti.
Non permanente
I sigillanti proteggono la superficie masticatoria dalle cavità. È uno smalto plastico trasparente resistente, verniciato, posto su un dente per poi asciugarsi e stabilire una tenuta impermeabile con il dente. Sfortunatamente, i sigillanti non durano per sempre. Dopo circa cinque anni, devono essere sostituiti.
Fragilità
Sebbene siano duri, mangiare cibi duri come ghiaccio, mascelle, caramelle dure o noci può causare screpolature. Quando il sigillante si rompe, il cibo può rimanere intrappolato sotto, tra il sigillante e il dente, il che può causare carie.
Non finire con una malattia gengivale
È più economico applicare sigillanti sui denti posteriori permanenti dei bambini che curare la carie dopo che si è verificata. Questo rende i sigillanti un buon investimento. Tuttavia, non prevengono le malattie gengivali causate dalla mancanza di filo interdentale, che rimuove i batteri tra i denti.
Quindi, sebbene i sigillanti da soli non manterranno perfetti i denti dei tuoi figli in età adulta, se combinati con visite regolari dal dentista (a partire dall'età di tre anni), aiuteranno a migliorare il linguaggio e il sorriso dei bambini, oltre a per fornire una bocca sana.
Devono essere sostituiti
I sigillanti si consumano nel tempo. Quando si rompono e nascono nuovi denti, devono essere sostituiti. Ciò richiede un investimento monetario costante nei denti dei bambini. Scopri se la tua assicurazione dentale copre o meno i sigillanti e determina se hai un budget per pagarli. Uno dei suoi svantaggi è che non possono essere utilizzati da soli. Oltre ad essere sostituiti più volte, i trattamenti al fluoro sono consigliati anche insieme per proteggere adeguatamente i denti dei bambini dalle carie.