Svantaggi della termoformatura

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
La plastica - Classi 1^
Video: La plastica - Classi 1^

Contenuto

La termoformatura è un processo utilizzato nella formazione di stampi in plastica. Il materiale viene riscaldato, stirato su uno stampo e quindi pressato sotto vuoto. Alla fine del processo, la plastica viene aspirata per adattarsi allo stampo. Ci sono vantaggi e svantaggi in questo metodo di produzione.

Profondità

Uno degli svantaggi della termoformatura è la profondità delle parti in plastica che puoi utilizzare. Secondo il sito web plasticingenuity.com, gli oggetti di plastica che possono essere realizzati dal processo di termoformatura devono essere relativamente poco profondi, poiché i pezzi più profondi possono deformarsi o torcersi durante la procedura. Normalmente la termoformatura non viene utilizzata per creare parti più profonde, ma quando lo è è necessario prendere particolari accorgimenti per allungare anticipatamente la plastica, evitandone la deformazione, il che finisce per aumentare il costo di fabbricazione.


Formazione di bolle

L'uso della termoformatura plastica può anche portare a distorsioni, poiché il materiale può formare bolle.Si sviluppano per la formazione di sacche d'aria, che penetrano nel materiale mentre viene stirato e modellato, e possono danneggiare le parti prodotte. Queste bolle sono formate dall'umidità extra che viene assorbita dalla plastica, quindi è molto importante che, se la termoformatura è la tecnica di produzione scelta, l'ambiente sia rigorosamente controllato in modo che nessuna umidità extra interferisca con il processo.

Velocità di produzione

Secondo plasticingenuity.com, è dimostrato che il processo di termoformatura non può creare un gran numero di parti con la stessa rapidità degli altri processi. Nonostante sia relativamente più economica, lo svantaggio della termoformatura è che deve essere strettamente controllata, rendendo il processo relativamente lento. Inoltre, è necessario controllare la velocità di stampaggio sottovuoto, perché se il pezzo viene lasciato a riposo per lungo tempo, si possono formare delle crepe che sembrano ragnatele, a causa della prolungata esposizione al calore.