Gli svantaggi dei test di personalità

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Gli svantaggi dei test di personalità - Scienza
Gli svantaggi dei test di personalità - Scienza

Contenuto

I test di personalità sono utilizzati da alcune aziende come parte del processo di selezione del lavoro. Questi test misurano i tratti della personalità dei candidati in relazione ai tratti della personalità che l'azienda ritiene necessari per una determinata posizione. In genere, i test misurano l'estroversione e la stabilità emotiva, la capacità di trattare con gli altri e la loro disponibilità a vivere nuove esperienze. Sebbene i test siano utili quando sono richiesti tratti specifici, ci sono diversi svantaggi se usati con noncuranza.

Costo

Poiché il test deve essere conforme ai requisiti del lavoro, le aziende devono assumere un professionista, spesso un consulente, per preparare la valutazione e analizzare i risultati. Alcuni tipi di test richiedono ancora molto tempo per essere preparati e amministrati, come quelli in cui l'abilità di vendita viene valutata attraverso il gioco di ruolo o il comportamento del candidato durante una riunione. Le implicazioni in termini di costi e tempi dei test candidati possono superare i loro chiari vantaggi, come l'identificazione di comportamenti che possono essere modificati attraverso ulteriore formazione.


Dati falsi

Uno degli svantaggi principali di questi test è che l'intervistato può rispondere in un modo che crea un risultato positivo. In altre parole, anticipa ciò che il datore di lavoro vuole sentire. Non c'è quasi nulla che l'intervistatore possa fare per ridurre al minimo questo tipo di comportamento, soprattutto perché molti di questi test sono composti da domande a risposta chiusa con poche opzioni di risposta. Molte persone hanno familiarità con il funzionamento di questo tipo di valutazione e sanno come rispondere per ottenere un risultato migliore.

Irrilevante e invasivo

Alcune domande sui test di personalità possono sembrare invasive per l'intervistato, a meno che il datore di lavoro non chiarisca perché sono necessarie determinate informazioni. Le domande possono ancora sembrare estranee al lavoro, il che può irritare ulteriormente il candidato, inducendolo a non prendere sul serio il test. Un altro punto di attenzione per i datori di lavoro è la cura che dovrebbero prestare quando si utilizzano test già stabiliti e normalmente utilizzati nella valutazione della personalità e della salute mentale, poiché i risultati non sono utili per la valutazione del lavoro.


Pregiudizi e contraddizioni

Il modo in cui sono organizzate le domande può portare a errori di selezione. Ad esempio, se un test della personalità è progettato per identificare tratti come la fiducia in se stessi e l'assertività, i datori di lavoro potrebbero pensare che le donne avranno scarsi risultati. L'azienda rischia di ignorare le donne capaci per l'occupazione semplicemente perché il test è più adatto ai candidati uomini. Saterfiel and Associates, professionisti dei test, affermano che i test di personalità sono metodi di valutazione imprecisi e che l'osservazione del candidato spesso rivela che il 50% delle persone mostra comportamenti che contraddicono completamente i risultati dei test.