Il setto deviato può causare mal di testa?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Il setto deviato può causare mal di testa? - Salute
Il setto deviato può causare mal di testa? - Salute

Contenuto

Il setto nasale, la principale divisione cartilaginea tra le narici, dovrebbe idealmente essere lineare, consentendo al flusso d'aria di passare equamente attraverso entrambe le narici. Tuttavia, i pazienti che hanno una deviazione, cioè uno che è gravemente decentrato, possono sperimentare un'occlusione parziale che può aggravare determinate condizioni mediche.

Oltre a ostruire il flusso d'aria e causare difficoltà di respirazione, un setto deviato può anche impedire che il drenaggio del seno fuoriesca dal naso. I seni che funzionano correttamente rilasciano continuamente muco per intrappolare e rimuovere batteri e polvere potenzialmente dannosi. Se, a causa di un setto deviato, c'è un blocco nel passaggio tra i seni e il naso o la gola, questo batterio e la polvere possono essere intrappolati e causare sinusiti e infiammazioni.


Il setto e problemi ai seni

Infezioni sinusali

Se si verifica un'infezione sinusale, il corpo cerca di guarire l'area, provocando un aumento del flusso sanguigno che causa infiammazione. Con un setto deviato, la connessione tra il naso e i seni superiori è potenzialmente più sottile che in una persona normale; combinato con l'infiammazione associata, i passaggi nasali possono diventare completamente bloccati. Di conseguenza, la pressione può svilupparsi all'interno del seno ed essere difficile da rimuovere. Questa pressione aggiuntiva può e spesso porta alla sinusite.

Generalmente, il mal di testa si trova tra le sopracciglia ed è una sensazione molto marcata, al posto del dolore più lieve causato da altre malattie.

Trattamento

Per identificare se il setto deviato (o meglio, l'infiammazione nasale) sta causando mal di testa, prova a livellare i seni tenendo le narici chiuse e, con la bocca chiusa, prova a soffiare aria attraverso il naso. Usa uno spray nasale da banco per aprire i passaggi. Sebbene un evento non porti a un intervento chirurgico a causa di un setto deviato, con diversi incidenti di questo tipo per un periodo prolungato, chiedere il parere di un medico.


Se questa condizione è cronica o particolarmente grave, il setto può essere sostituito da una settoplastica.