Come rilevare le malattie dalle feci dei gatti

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
10 MALATTIE più comuni nei gatti
Video: 10 MALATTIE più comuni nei gatti

Contenuto

I veterinari di solito esaminano le feci di gatto come strumento diagnostico per determinare determinate malattie. Poiché il corpo elimina le tossine, i minerali e le sostanze nutritive, i professionisti utilizzano una serie di test per rilevare problemi alle feci, secondo i veterinari Dennis McCurnin e Joanna Bassert in "Clinical Textbook for Veterinary Technicians" ("Textbook for Veterinary Technicians", in traduzione libera).Sapere cosa cercare nella lettiera ti consente di ottenere cure veterinarie immediate se il tuo gatto è malato.

Passo 1

Esamina le feci per verificarne la consistenza. I disturbi gastrointestinali causano diarrea estremamente debole o in corso. Le feci dure, d'altra parte, possono indicare disidratazione o megacolon, malattie che richiedono cure veterinarie, afferma la dottoressa Holly Nash, dal sito Web "Pet Education".


Passo 2

Osserva il colore delle feci del tuo gatto. La presenza di sangue indica una malattia intestinale, mentre le feci marrone scuro o nere possono essere un segno di emorragia interna o malattia del fegato.

Passaggio 3

Guarda il pelo intorno all'ano del gatto e osserva le feci per i segmenti di tenia. Secondo il dottor Nash, questi segmenti sembrano chicchi di riso che si muovono, se sono ancora vivi. I cuccioli infestati possono avere vermi interi nelle loro feci.

Passaggio 4

Annusa le feci. Alcune malattie del pancreas impediscono ai grassi di essere assorbiti dall'organismo, producendo feci particolarmente maleodoranti, come riportato dall'Animal Hospital of Ohio, negli Stati Uniti. Anche le infezioni intestinali generate da batteri, virus o parassiti possono generare feci maleodoranti.