Come rilevare un'infezione nella sonda di alimentazione

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Come rilevare un'infezione nella sonda di alimentazione - Salute
Come rilevare un'infezione nella sonda di alimentazione - Salute

Contenuto

Quando un paziente non è in grado di consumare cibo per un lungo periodo, può essere necessario un tubo di alimentazione. Una sonda di alimentazione endoscopica percutanea (PEG) deve essere inserita chirurgicamente attraverso la parete addominale e nello stomaco. Sfortunatamente, l'infezione è un rischio significativo associato alle sonde PEG. L'infezione può attaccarsi in qualsiasi momento, soprattutto nei giorni immediatamente successivi all'inserimento del sondino. I seguenti metodi possono essere utilizzati per rilevare un'infezione nel tubo di alimentazione.

Passo 1

Inizia esaminando la pelle intorno alla porta, dove la sonda di alimentazione entra nel corpo. Cerca arrossamento, infiammazione, secrezione e, in alcuni casi, uno strano odore. Nei giorni immediatamente successivi all'intervento di inserimento del tubo PEG, il rischio di infezione è particolarmente elevato.


Passo 2

Controlla la temperatura del paziente. La temperatura normale è di 37 gradi Celsius. Una persona con un'infezione accertata e potenzialmente a rischio di morte avrà una febbre alta. È importante notare che un paziente con un'infezione meno grave potrebbe non sviluppare la febbre fino a quando l'infezione non peggiora.

Passaggio 3

Verificare la presenza di feci anormali, in particolare nere o molto molli (diarrea). Quando un paziente con una sonda PEG sviluppa un'infezione, i batteri dell'infezione scendono direttamente nell'intestino. Ciò farà infiammare l'intestino, inibendo la capacità del corpo di assorbire i liquidi dal cibo e le feci emergeranno sotto forma di diarrea. Nei casi più gravi, l'intestino inizierà a sanguinare a causa di batteri e infiammazioni. Ciò causa feci sanguinolente o feci nere. Le feci nere indicano sanguinamento nel tratto gastrointestinale superiore, mentre il sangue rosso è "fresco", indicando sanguinamento nel tratto gastrointestinale inferiore.


Passaggio 4

Cerca i sintomi di dolore addominale e nausea. Un paziente con un'infezione nel tubo di alimentazione avvertirà dolore, disagio e nausea. Nei bambini piccoli o nei neonati che non possono dire di provare dolore, cerca una maggiore irritabilità, pianti più frequenti e altri segni di malessere.

Passaggio 5

Se si sospetta un'infezione del tubo di alimentazione, è necessaria l'assistenza medica immediata e il paziente deve essere trasportato al pronto soccorso dell'ospedale più vicino per ricevere cure. Se non trattata, l'infezione può uccidere parti dello stomaco, dell'intestino e di altri organi, portando a una condizione chiamata necrosi. L'infezione può anche entrare nel flusso sanguigno, causando una condizione potenzialmente fatale chiamata setticemia.