Contenuto
Se soffri di insonnia, depressione o ansia, può essere causato da un basso livello di serotonina. Parla con un medico di avere un esame del sangue e delle urine per controllare i livelli della sostanza e le alternative per sentirti meglio. La serotonina è un ormone prodotto nel cervello e si trova anche nel tratto digerente e nelle piastrine del sangue. Svolge un ruolo importante nell'umore, nel sonno e nella memoria. Il triptofano, un amminoacido, si trova in fonti proteiche, come il tacchino, e serve a convertire il 5-HTP in serotonina.
Passo 1
Prima di controllare i tuoi livelli di serotonina, informa il tuo medico dei farmaci che stai assumendo o dei problemi di salute che hai, poiché questi possono influenzare i risultati. Farmaci come la morfina e il litio possono interferire con i risultati. E condizioni, come infarto, ostruzione intestinale, fibrosi cistica e sindrome da dumping, possono portare a valori più alti.
Passo 2
Evita i pasti ricchi di carboidrati prima del test, poiché ciò può aumentare la serotonina. Alcuni cibi ricchi di carboidrati includono orzo, avena, grano saraceno, patate dolci e zucchine. Anche le vitamine come la B6 possono aumentare i tuoi livelli. Chiedi al tuo medico per quanto tempo evitare determinati cibi prima dell'esame.
Passaggio 3
Fai il tuo test della serotonina, chiamato anche livello di 5-HT o 5-idrossitriptamina, in un laboratorio. Il medico ordinerà il test; portalo con te in laboratorio. Il pre-digiuno generalmente non è necessario, ma consulta il tuo medico per istruzioni specifiche.
Passaggio 4
Discuti la possibilità di avere un esame delle urine delle 24 ore oltre all'analisi del sangue con il tuo medico. Viene eseguito per diagnosticare la sindrome carcinoide, che sono tumori dell'intestino tenue, del colon, dell'appendice e dei bronchi. I livelli di serotonina sono alti quando esiste questa sindrome.
Passaggio 5
Fissa un appuntamento con il tuo medico per valutare i risultati e le opzioni di trattamento. Un risultato normale del test è compreso tra 101-283 ng / ml. Bassi livelli di serotonina possono influenzare l'umore, il sonno, la regolazione della temperatura corporea, il desiderio sessuale, la memoria e l'apprendimento. Livelli elevati possono indicare la sindrome carcinoide.