Come rilevare un solenoide problematico

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Campo magnetico generato da un solenoide [lezione di fisica]
Video: Campo magnetico generato da un solenoide [lezione di fisica]

Contenuto

Un solenoide è un dispositivo elettrico utilizzato per aprire o chiudere valvole o interruttori quando la corrente scorre. Consiste in una bobina realizzata con un filo sottile e avvolta in un'anima metallica. Quando la corrente elettrica passa attraverso il solenoide, viene prodotto un campo magnetico. I solenoidi hanno molte applicazioni, ma l'unico inconveniente è che hanno solo due posizioni: "completamente acceso" o "completamente spento".

Passo 1

Controllare le condizioni fisiche del solenoide e assicurarsi che i cavi e i connettori non siano rotti o corrosi. Controllare anche tutti i fusibili che portano al componente, il montaggio che se non corretto, può comportare una riduzione di potenza. Problemi ambientali, come calore eccessivo o corrosione, influenzeranno il funzionamento del solenoide. Correggere eventuali problemi riscontrati durante questo controllo e, se il solenoide non funziona, procedere al passaggio due.


Passo 2

Scollegare la fonte di alimentazione dal solenoide. Utilizzare un multimetro digitale (impostato per misurare i volt) per controllare la tensione che alimenta il componente. Fallo collegando una punta alla sorgente e l'altra a un punto di messa a terra. In alternativa, scollegare il solenoide dal suo componente (ingresso, valvola, ecc.) E applicare l'alimentazione. Se funziona, il solenoide si magnetizza, il che può essere verificato tenendo un cacciavite vicino al componente. Se il solenoide funziona o viene rilevato il magnetismo, hai finito. Se la fonte presenta problemi, trova i problemi e risolvili. Procedi al passaggio tre.

Passaggio 3

Verificare che il solenoide sia a temperatura ambiente (23ºC) o superiore e, con la parte scollegata dalla fonte di alimentazione, misurare la resistenza. Nella posizione aperta o inattiva, la misura dovrebbe essere compresa tra 0,2 e 1,5 ohm, a seconda delle dimensioni del solenoide. Verificare le specifiche del componente testato. Quindi controlla la resistenza con esso chiuso o attivo. Questo valore dovrebbe essere molto più alto, compreso tra 10 e 110 ohm, sempre a seconda del solenoide. Se non è possibile rimuoverlo per questi test, è possibile effettuare misurazioni con il multimetro misurando i fili in posizione, senza alimentazione. Per la misurazione inattiva, posizionare le punte del multimetro tra i terminali nero e bianco del solenoide. Per la misurazione attiva, misurare tra i fili rosso e nero. Se il componente non ha i fili specifici qui menzionati, sarà necessario guardare lo schema elettrico, che si trova nel manuale del proprietario.