In che modo il detersivo rompe una tensione superficiale?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
La Tensione Superficiale - Laboratorio in Casa
Video: La Tensione Superficiale - Laboratorio in Casa

Contenuto

L'acqua ha proprietà uniche che la rendono "appiccicosa" in superficie. Ogni singola molecola d'acqua ha un grande atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno più piccoli. Gli atomi di idrogeno mantengono una carica leggermente negativa, rendendo la molecola interamente polare. Questi atomi di idrogeno "raggiungono" gli atomi di ossigeno di altre molecole d'acqua, creando legami idrogeno temporanei all'interno del liquido.

Ogni molecola di H2O subisce un'attrazione da altre molecole d'acqua in tutte le direzioni, ma le molecole di superficie non hanno molecole sopra di esse per attrarle, il che le rende più attratte dall'acqua sottostante che dalla superficie sopra. Questa differenza di forza unisce le molecole sulla superficie, formando una "pelle", meglio conosciuta come tensione superficiale.


Molecole d'acqua e tensione superficiale

Detergente e sapone

Il detersivo e il sapone condividono le loro proprietà, tranne la fonte di olio in essi. Molti saponi usano grassi naturali, mentre i detersivi usano olio raffinato. Le molecole di sapone e detergente hanno due estremità, che fungono da ponte tra le molecole di acqua e di grasso. Ciò consente al sapone o al detersivo di afferrare il grasso su un piatto sporco e utilizzare l'altra estremità della molecola di detergente per afferrare l'acqua da lavare.


Detersivo e sapone rompono le tensioni superficiali

Due estremità delle molecole del detergente lo rendono capace di rompere la tensione superficiale dell'acqua. L'estremità della molecola detergente che si lega al grasso cerca di evitare di stare intorno alle molecole d'acqua. È noto come idrofobo, cioè paura dell'acqua. Quando si cerca di allontanarsi dalle molecole d'acqua, le estremità idrofobe delle molecole detergenti si spingono verso la superficie. Questo indebolisce i legami idrogeno che trattengono le molecole d'acqua vicino alla superficie. Il risultato è una rottura della tensione superficiale dell'acqua.