Contenuto
Le due basi di un prisma possono determinarne la forma, ma la sua altezza determina la sua dimensione. Le materie prime sono poliedri, cioè solidi tridimensionali con due basi, o estremità, poligoni identici. L'altezza del prisma è la distanza tra le sue basi ed è una misura importante nel calcolo del suo volume e della sua superficie. Quando si lavora all'indietro con le formule generali (volume = area di base * altezza e superficie = perimetro di base * altezza + 2 * area di base) è possibile determinare l'altezza di qualsiasi prisma.
Volume
Passo 1
Misura la base del prisma. Per questo esempio, è un quadrato con un lato che misura 10 cm.
Passo 2
Determina l'area di base usando la formula per la forma specifica. Nell'esempio, la formula per l'area di base è la moltiplicazione del lato per se stesso, o 10 moltiplicato per 10, che è uguale a 100 cm ^ 2.
Passaggio 3
Dividi il volume del prisma per l'area della sua base per trovare la sua altezza. Concludendo l'esempio, supponiamo che il prisma abbia un volume di 600 cm ^ 3. La divisione di 600 cm ^ 3 per 100 cm ^ 2 risulta in 6 cm.
Superficie
Passo 1
Misura la base del prisma. Per questo esempio, supponiamo che sia un rettangolo largo 4 cm e lungo 6 cm.
Passo 2
Determina l'area di base con la formula dell'area per la forma specifica e poi moltiplicala per 2. In questo esempio, la formula per l'area di base è la larghezza moltiplicata per la lunghezza, o 4 moltiplicata per 6, che è uguale a 24 cm ^ 2 e 24 moltiplicato per 2 si traduce in 48 cm ^ 2.
Passaggio 3
Sottrai l'area della base piegata dalla superficie del prisma. In questo esempio, supponiamo una superficie di 248 cm ^ 2. Sottraendo 48 da 248 si ottengono 200 cm ^ 2.
Passaggio 4
Calcola il perimetro della base utilizzando la formula per la forma specifica della base. In questo esempio, la formula per il perimetro di base è 2 * larghezza + 2 * lunghezza, o 2 * 4 + 2 * 6, che è uguale a 20 cm.
Passaggio 5
Dividere la quantità rimanente della superficie del "Passaggio 3" per il perimetro della base per determinare l'altezza del prisma. Concludendo l'esempio, dividendo 200 cm ^ 2 per 20 cm si ottiene un'altezza di 10 cm.