Contenuto
La determinazione degli angoli senza un goniometro può richiedere più calcoli. Anche così, misurare gli angoli senza utilizzare un goniometro è una caratteristica fondamentale della geometria. I tre concetti che lo consentono sono coseno, tangente e seno. È possibile basare gli angoli esclusivamente sulla lunghezza di due lati di un triangolo rettangolo.
Passo 1
Determina il tipo di angolo con cui stai lavorando. Un angolo retto è formato da segmenti di linea perpendicolari ed è di 90 gradi. Un angolo ottuso è maggiore di un angolo retto e un angolo acuto è inferiore a 90 gradi.
Passo 2
Correggi i punti di intersezione dell'intersezione. Un punto di intersezione è la posizione centrale in cui si intersecano due linee distinte. Questi saranno i tuoi due segmenti di linea. Ciascuno deve estendersi e incrociare entrambi gli assi. Assicurati che il punto di partenza sia a sinistra e sotto il punto di intersezione.
Passaggio 3
Determina la pendenza delle due linee misurando l'elevazione del segmento di linea. Dividilo per il termine orizzontale. Dovrai usare due punti su ciascuna linea. Una volta completata la procedura, misurare attentamente la divergenza tra i componenti verticali. Dividi la differenza per la componente orizzontale. Ciò si tradurrà in un motivo, che sarà sempre la pendenza della linea. In questo modo, è possibile determinare gli angoli senza utilizzare un goniometro.