Come determinare l'area e il perimetro di una planimetria

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come determinare l'area e il perimetro di una planimetria - Scienza
Come determinare l'area e il perimetro di una planimetria - Scienza

Contenuto

Se vuoi vendere la tua casa, avrai bisogno dell'area e del perimetro della planimetria. Per le piante rettangolari, è possibile utilizzare semplici formule matematiche. Tuttavia, per impianti complessi, il calcolo dell'area richiede formule geometriche un po 'più complicate o l'utilizzo di tecniche di stima dell'area. Non dimenticare che per molte case, maggiore è il perimetro, maggiore è l'area.

Passo 1

Scrivi le lunghezze su ciascun lato della pianta. Usa questi valori per calcolare l'area e il perimetro. Si noti che il piano elenca le lunghezze su ciascun lato dell'edificio. Trova queste dimensioni chiaramente contrassegnate, di solito tra le frecce sulla pianta, solitamente parallele alle linee che rappresentano i muri.

Passo 2

Calcola il perimetro. Totale la lunghezza di ogni lato esterno della pianta. Controlla il tuo lavoro assicurandoti che il numero di lati esterni sia uguale al numero di dimensioni che hai aggiunto.


Passaggio 3

Determina l'area delle forme regolari sulla pianta. Calcola l'area di ogni forma usando la sua formula geometrica, ad esempio, se è un quadrato o un rettangolo, moltiplica la lunghezza per la larghezza, se è un cerchio, moltiplica pi greco per il raggio al quadrato, se è un triangolo, moltiplica la base per l'altezza e dividi per due.

Passaggio 4

Determina l'area delle forme irregolari. Dividili in forme regolari più piccole, come rettangoli, quadrati e triangoli, fino a quando la forma iniziale non è completamente suddivisa. Usa la stessa scala del progetto e misura le dimensioni dei nuovi formati. Usa le formule per rettangoli, triangoli e poligoni regolari per calcolare l'area di ogni nuova forma.

Passaggio 5

Aggiungi le aree di ogni parte per ottenere l'area totale della pianta. Contare il numero di formati e vedere se corrispondono al numero di aree calcolate che hai creato. Controlla i tuoi calcoli.