Contenuto
L'agrifoglio, un tipo di arbusto normalmente piantato a scopo ornamentale, è dioico, il che significa che esistono solo piante maschili o solo femminili. Molte persone non prestano attenzione al fatto che stiano piantando maschi o femmine, ma per produrre le bellissime bacche rosse per le quali è noto l'agrifoglio, la femmina deve prima essere impollinata con il polline del fiore maschile. Per creare i cespugli che daranno frutti, è importante sapere se hai la pianta maschio o femmina nel tuo cortile o giardino.
Passo 1
Guarda i fiori della pianta quando stanno sbocciando.Questi fiori appariranno in primavera, quando l'agrifoglio li produce per l'impollinazione incrociata. L'impollinazione dei fiori in questa stagione consente di produrre bacche in autunno. I fiori maschili hanno stami distinti, di solito in gruppi di quattro, che crescono al centro di essi. I fiori femminili, invece, sono privi di questi stami e hanno invece una specie di nucleo arrotondato al centro.
Passo 2
Guarda le bacche della pianta. In assenza di fiori, le bacche sono un altro metodo di identificazione affidabile. Se ci sono frutti, sai di avere una femmina. Tuttavia, questa regola non funziona al contrario. Una pianta infruttuosa può essere un maschio o una femmina che non è stata ancora fecondata.
Passaggio 3
Cerca una sorta di tag, etichetta o nome che identifichi la pianta individualmente come maschio o femmina quando scegli in un vivaio. In molti casi, non ci sarà alcuna indicazione sul sesso e spesso i nomi possono essere fuorvianti. Generalmente, un nome come Blue Prince (Blue Prince) indica un maschio, mentre Blue Princess (Blue Princess) indica una femmina. Ma ci sono altri nomi comuni di queste piante, come Sky Pencil (Celeste Pencil) e Sparkleberry (Sparkling Fruit), che sono meno suggestivi per quanto riguarda il sesso della pianta. In caso di dubbio, chiedi al coltivatore, che può chiarire qualsiasi incertezza riguardo alle varietà di agrifoglio.