Contenuto
Poiché i cani non possono sudare tanto quanto gli esseri umani, ansimare è il modo principale per rinfrescarsi e aiutare a regolare la temperatura corporea. Sebbene il cane ansimare sia normale dopo un po 'di esercizio o quando il clima è caldo, ansimare fino all'iperventilazione necessita di cure mediche. Un cane che improvvisamente ansima pesantemente può provare dolore o essere molto spaventato, quindi controlla immediatamente le tue condizioni.
Passo 1
Cerca i segni di un colpo di calore. Secondo il Mar Vista Animal Medical Center, i cani brachicefalici o con il naso piccolo, come carlini o bulldog, hanno maggiori probabilità di soffrire di colpi di calore rispetto ai cani con nasi più grandi. I cani brachicefalici potrebbero non essere in grado di resistere all'esposizione al calore anche dopo un leggero esercizio in una giornata umida, quindi hanno sempre bisogno di supervisione quando si esercitano. Altri segni di colpo di calore sono sbavando molto o sbavando e improvvisamente svenendo. Porta questi cani in un luogo fresco, coprili con un asciugamano bagnato e portali immediatamente dal veterinario.
Passo 2
Cerca altri sintomi di problemi di salute. Poiché i cani sussultano quando provano dolore, controlla che non stiano vomitando, con diarrea, addome disteso, gonfio, debole o che sembri non essere in grado di sdraiarsi comodamente. Respirare molto più velocemente del normale accompagnato da improvvisa apatia, tosse e rifiuto di mangiare, può essere segno di insufficienza cardiaca, polmonite o cancro ai polmoni, secondo "The Veterinary Guide to Your Dog's Symptoms". Il cane dovrà vedere un veterinario.
Passaggio 3
Cerca segni di paura. Se il cane non sembra avere altre condizioni mediche e non mostra alcun segno di colpo di calore, potrebbe essere spaventato. I cani per paura delle tempeste ansimano pesantemente, gattonano e talvolta cercano di saltare sulle ginocchia del loro proprietario per sicurezza. I cani possono anche sussultare per la paura se gli sgridi semplicemente per il comportamento anomalo.
Passaggio 4
Scopri come normalmente il tuo cane sussulta. Se normalmente rimane senza fiato per alcuni minuti dopo una passeggiata o un gioco in cortile, non è necessaria alcuna assistenza veterinaria. Ma se il cane ansima per ore o in momenti in cui normalmente non lo fa, questo può essere un segno di un problema di salute. Chiama un veterinario il prima possibile.