Contenuto
Un campo elettrico è descritto come un campo attorno a una particella caricata elettricamente, che esercita una forza su altre particelle caricate elettricamente. È anche una quantità vettoriale, il che significa che ha una direzione, oltre alla grandezza. L'ampiezza del campo elettrico varia con la distanza, d, dalla carica in base alla carica della rispettiva particella. Pertanto, il campo elettrico per un singolo punto di carica può essere facilmente calcolato da questi valori misurati.
Passo 1
Identificare la carica e la distanza di carica necessaria per calcolare il campo elettrico. Ad esempio, supponiamo che una domanda chieda la direzione e l'ampiezza di un campo elettrico distante 1,2 m da un punto di carica 2,0 x 10 ^ -9 C.
Passo 2
Sostituisci questi valori nell'equazione del campo elettrico. Questa equazione identifica il campo elettrico come il prodotto della costante elettrica K (9,0 x 10 ^ 9 Nm ^ 2 / C ^ 2) e la carica, q, divisa per il quadrato della distanza, d, della carica. Pertanto, il calcolo utilizzando l'esempio precedente darebbe un'ampiezza del campo elettrico di 7,5 N / C. E = (Kq) / d ^ 2 E = [(9,0 x 10 ^ 9 Nm ^ 2 / C ^ 2)(1,2 x 10 ^ -9 C)] / (1,2 ^ 2) E = 7,5 N / C
Passaggio 3
Identifica la direzione in base al carico. Il campo elettrico punta verso l'esterno quando è positivo e verso l'interno quando è negativo. Quindi, il problema di esempio ha un campo elettrico finale distante 1,2 m pari a 7,5 N / C verso l'esterno.