Contenuto
A volte può essere difficile dire se lo yogurt è rotto. Questo alimento ha una durata di conservazione più lunga del latte e tende a mantenere lo stesso colore e consistenza. Determinare il deterioramento di uno yogurt richiede l'osservazione da parte del consumatore. Entrambi i tipi, fatti in casa e industrializzati, possono rovinarsi e ci sono alcuni segnali di pericolo in entrambi. I contenitori sigillati di questo alimento possono durare ben dopo la data di scadenza, ma i vasetti di yogurt aperti di solito si deteriorano in circa una settimana. È importante allontanarsi da questo cibo deteriorato poiché il suo consumo può causare problemi digestivi.
Passo 1
Controlla la consistenza del tuo yogurt fatto in casa prima di trasferirlo in frigorifero. Se non si è depositato correttamente, il prodotto è cattivo e deve essere scartato. Ciò significa che la coltura non ha convertito completamente il latte in yogurt e che il caseificio è rovinato.
Passo 2
Annusa il prodotto. Questo è un modo semplice per rilevare se lo yogurt è rovinato, poiché ovviamente avrà un cattivo odore. Di solito un prodotto industrializzato dovrebbe avere un aroma aspro. Se il cibo ha un odore diverso, in particolare con un'essenza di funghi, gettalo via. Un odore di muffa è un segno che i batteri stanno prendendo il sopravvento sul tuo yogurt.
Passaggio 3
Controlla la superficie dello yogurt per la muffa visibile. Qualsiasi irregolarità o alterazione indica che il prodotto è probabilmente danneggiato. Tuttavia, se ha uno strato liquido sopra, va bene. Questo alimento si separa naturalmente nel frigorifero. È necessario mescolare il suo strato liquido superficiale prima di consumarlo.
Passaggio 4
Prova una porzione molto piccola di yogurt, una quantità pari o inferiore a un cucchiaino da tè. Questo metodo per controllare le condizioni dello yogurt non ti danneggerà. Se il prodotto ha un sapore ammuffito o molto acido, gettalo via.
Passaggio 5
Cerca le incongruenze nella consistenza mescolando lo yogurt con un cucchiaio. Se il prodotto ha all'interno dei boccioli solidi che non possono essere facilmente spezzati durante la miscelazione, il cibo deve essere scartato.