Contenuto
Sapere quale lato di un LED (Light Emitting Diode) è il lato positivo, o anodo, e quale lato è il negativo, o catodo, è essenziale se si desidera che emetta luce. Perché ciò avvenga, la tensione anodica deve essere positiva. Viene realizzato un semplice circuito LED in modo che il terminale positivo della batteria sia collegato all'anodo tramite un resistore. Il catodo si collega al terminale negativo.
Passo 1
Collega il terminale positivo della tua fonte di alimentazione al filo sinistro di una resistenza da 1.000 ohm. Collegare il filo destro del resistore al filo sinistro del LED e il filo destro del LED al terminale negativo dell'alimentatore.
Passo 2
Accendi la sorgente. Aumenta il tuo output a 1 v. Osserva se il LED emette luce. Se si accende, il lato positivo, o anodo, è ciò che è collegato al resistore.
Passaggio 3
Se il LED non si accende, aumentare la tensione a intervalli di 0,3 V. Controlla se si accende, finché non raggiunge 3 v, oppure inizia a emettere luce. Se non si accende fino a 3 v, il filo che è collegato al resistore è il negativo, o catodo, e il positivo, o anodo, è quello che è collegato al terminale negativo della batteria. Se si accende, il filo che è collegato al resistore è il positivo e il negativo è quello che è collegato al negativo della batteria.