Contenuto
Gli scienziati classificano la radiazione ultravioletta in tre categorie: UV-A, UV-B e UV-C, a seconda della loro energia. La banda UV-A rappresenta la radiazione ultravioletta a bassa energia e le lampade ultraviolette, a volte chiamate lampadine "nere", producono artificialmente questa radiazione. Poiché la radiazione ultravioletta si trova al di fuori della parte visibile dello spettro elettromagnetico, l'occhio umano non è in grado di rilevarla.Fortunatamente, molte sostanze "brillano" in presenza di luce ultravioletta attraverso un fenomeno noto come fluorescenza, e queste sostanze forniscono un modo semplice per testare le lampade ultraviolette. Tracce di chinino nell'acqua tonica, ad esempio, producono un bagliore bianco bluastro sotto la luce ultravioletta.
Passo 1
Apri una bottiglia di acqua tonica e versala in un bicchiere trasparente.
Passo 2
Rendi la stanza il più buia possibile o, se utilizzi una luce UV portatile, porta la lampada e il vetro in una stanza senza finestre e poi spegni le luci.
Passaggio 3
Posizionare il bicchiere di acqua tonica accanto alla lampada UV, accendere la lampada e osservare il liquido. Se la luce UV funziona correttamente, il chinino nell'acqua tonica dovrebbe dare al vetro un bagliore fluorescente bianco-bluastro.