Come determinare la taglia adulta di un cucciolo maltese

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Come lavare il CANE in CASA? 🐶🚿 (Tecnica professionale)
Video: Come lavare il CANE in CASA? 🐶🚿 (Tecnica professionale)

Contenuto

Il cane maltese è un animale domestico popolare, noto per essere intelligente, giocoso e senza paura. Il maltese adulto può raggiungere varie taglie, ma lo standard di razza designato dall'American Kennel Club (AKC) specifica un'altezza compresa tra 20 e 25 cm e un peso inferiore a 3 kg, preferibilmente tra 1,8 kg e 2,7 kg. In competizione, una leggera deviazione dallo standard di taglia può essere trascurata se la qualità generale dell'animale è molto buona. Sebbene sia impossibile prevedere esattamente la taglia di un cane da adulto, una serie di metodi di previsione può aiutare a formare un'idea molto precisa.

Stima approssimativa

Passo 1

Chiedi al creatore. La maggior parte degli allevatori maltesi considera la taglia degli animali quando sceglie quale allevare e sarà in grado di fornire una stima ragionevole basata sulla taglia adulta delle precedenti cucciolate di uno o entrambi i genitori.


Passo 2

Osserva i genitori. Se entrambi hanno dimensioni simili, il cucciolo avrà probabilmente la stessa taglia di un adulto. Se c'è una grande discrepanza tra i genitori, la taglia del cucciolo potrebbe essere ovunque nell'intervallo.

Passaggio 3

Confronta il cucciolo con i tuoi fratelli. Se il tuo cucciolo è molto più piccolo degli altri, probabilmente si troverà sul lato più piccolo dello spettro. D'altra parte, se è molto più grande, probabilmente crescerà un po 'più del normale.

Passaggio 4

Osserva i piedi del tuo cucciolo. Se sono grandi in proporzione al resto del corpo, è probabile che sia un animale più grande.

Passaggio 5

Stringere la "pelle di ricambio" del tuo cucciolo. Se sembra più grande del solito, significa che l'animale crescerà ancora molto. I cani maltesi adulti "si adattano" alla loro pelliccia, senza rughe o guance residue.

Passaggio 6

Raddoppia il peso del cucciolo a 4 mesi di età. Supponendo che l'animale stia progredendo lungo la curva di crescita naturale, a questa età avrà circa il 50% del suo peso da adulto. Questo è il metodo più utilizzato dai veterinari.


Disegna una curva di crescita

Passo 1

Crea un grafico. Assegna un nome all'asse x "settimana" e all'asse y "peso" o "altezza". È utile tenere traccia sia del peso che dell'altezza sullo stesso grafico, utilizzando matite colorate diverse per ogni variabile.

Passo 2

Pesa il tuo animale domestico e misura la sua altezza fino alla spalla, annota i valori e tracciali sul grafico.

Passaggio 3

Ripetere questa procedura settimanalmente, segnando i punti e collegandoli orizzontalmente.

Passaggio 4

Analizza i dati. Tra le 10 settimane ei 6 mesi di età, un cucciolo maltese dovrebbe aumentare approssimativamente lo stesso peso e la stessa altezza settimanalmente.

Passaggio 5

Prendi il guadagno mensile medio e moltiplicalo per il numero di settimane rimaste per il primo compleanno del tuo cucciolo. Questo numero è la stima dell'aumento di peso e altezza fino a quando il cucciolo non raggiunge l'età adulta.