Contenuto
Ogni sega, non importa quanto sia buona, di tanto in tanto diventerà cieca, specialmente se usata molto. Puoi riaffilare una catena cieca molte volte, ma alla fine dovrà essere sostituita con una nuova. Sebbene ci siano lunghezze standard da 25 cm a 1 m, le catene sono disponibili in diversi stili e tipi di maglie che influiscono sulla lunghezza, quindi è importante che tu sappia identificare correttamente la catena per la tua motosega.
Passo 1
Posiziona l'estremità di un metro a nastro contro la parte anteriore della scatola dove la lama fuoriesce dalla sega.
Passo 2
Estendilo fino alla punta della sega nella sua estensione più lontana. Questa misura è la "lunghezza di taglio" della barra e determina la dimensione della catena che devi acquistare (arrotondata al numero pari più vicino. Ad esempio, se la barra misura 39,4 cm, acquista una catena per una barra da 40 centimetro).
Passaggio 3
Contare tre rivetti sulla catena e misurare la distanza dal centro del primo al centro del rivetto. Dividi il numero risultante per 2 per ottenere il numero per la dimensione della catena della motosega.
Passaggio 4
Contare il numero di parti di trasmissione nella catena (le maglie di trasmissione sono quelle che puntano verso il basso come denti e si inseriscono nella scanalatura sulla barra per "girare" la catena quando la sega è accesa). Le parti di trasmissione sono disponibili in diverse dimensioni, quindi il numero di collegamenti influisce sulla misurazione finale.
Passaggio 5
Se non sei sicuro di misurare la tua barra o intendi acquistare una nuova catena e una barra di dimensioni diverse, porta il numero della misura della catena e le parti di trasmissione in un negozio di forniture per motoseghe. Gli esperti possono controllare questi numeri utilizzando un grafico per determinare la dimensione della catena.