Doveri di un addetto alla lavanderia

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
All’improvviso... un angelo (film completo)
Video: All’improvviso... un angelo (film completo)

Contenuto

Gli assistenti di lavanderia sono componenti essenziali delle reti dei team di pulizia e manutenzione che si trovano nelle strutture commerciali e pubbliche.I luoghi comuni in cui lavorano gli assistenti di lavanderia comprendono ospedali, palestre, centri benessere e alberghi. Le mansioni di un addetto alla lavanderia possono variare a seconda del luogo di lavoro, ma è sempre richiesta una conoscenza delle problematiche e delle politiche sanitarie rilevanti.


Le funzioni di un addetto alla lavanderia possono variare a seconda del luogo di lavoro (Andrea Chu / Digital Vision / Getty Images)

Raccolta e selezione

Gli addetti alla lavanderia sono responsabili della ricezione degli articoli da pulire e dell'organizzazione degli articoli in base ai diversi modi in cui devono essere lavati. In un hotel, i governanti di solito consegnano gli articoli all'addetto alla lavanderia. In altre situazioni, come le case di cura, l'impiegato può anche avere la responsabilità di raccogliere gli oggetti. Nel caso della raccolta, l'operatore è tenuto a seguire le politiche aziendali e le normative governative in caso di collezioni potenzialmente contaminate o articoli infetti.

Lavaggio e asciugatura

Il compito principale di un addetto alla lavanderia è lavare, asciugare e utilizzare attrezzature commerciali. Di nuovo, i partecipanti dovrebbero seguire le politiche di decontaminazione appropriate. Ciò include l'uso di detergenti approvati e il lavaggio alle temperature richieste. Gli assistenti possono anche aver bisogno di lavorare con attrezzature per il lavaggio a secco. Lavorare in una lavanderia a gettoni comporta un'attività fisica continua e gli addetti spesso devono sollevare fino a 20 chili quando si maneggiano i vestiti.


Dogging e organizzazione

I tipi di attrezzature commerciali che vengono spesso utilizzate nella finitura di un bucato includono alimentatori di biancheria, cartelle di lenzuola e asciugamani e macchine da stiro piatte. Molte pieghe sono fatte anche a mano. Gli articoli vengono piegati in base alle politiche aziendali. Ad esempio, i buoni hotel hanno spesso istruzioni specifiche per piegare le cose, come asciugamani o tovaglioli di stoffa. L'addetto raggrupperà anche gli articoli in preparazione per la raccolta e la consegna da parte delle donne delle pulizie. In alcuni casi, l'addetto può essere responsabile della consegna. Quando un operatore è responsabile della raccolta e della consegna in un luogo come unità di assistenza a lungo termine, spesso crea relazioni personali con i pazienti in modo che possano soddisfare le esigenze e le preferenze personali. Nel caso di un servizio di biancheria per ristoranti, gli addetti dovranno imballare i vestiti su ordinazione.