Doveri di una diaconessa

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Canon of St John the Wonderworker (Maximovitch/of Shanghai and San Francisco) English Chant
Video: Canon of St John the Wonderworker (Maximovitch/of Shanghai and San Francisco) English Chant

Contenuto

Un ministero di diaconesse in una chiesa cristiana è un gruppo di donne al servizio della congregazione e della comunità. I doveri della diaconessa variano notevolmente tra le denominazioni, ma le responsabilità generalmente comportano compiti come l'assistenza ai servizi ecclesiastici, il sostegno al clero, il ministero dei bisognosi e l'educazione dei membri della chiesa femminile. Mentre le diaconesse sono talvolta ordinate, sono generalmente considerate parte del ministero laicale.


Una diaconessa svolge un ruolo importante in una chiesa (Stockbyte / Valueline / Getty Images)

Aiutando con i servizi di chiesa

Le diaconesse preparano le vesti e gli asciugamani per i battesimi e aiutano le candidate a vestirsi ed entrare nell'acqua. Le diaconesse episcopali a volte insegnano i battesimi ai bambini in assenza di un sacerdote, inoltre preparano la tavola per la Cena del Signore. Una diacea avventista del settimo giorno può anche aiutare a distribuire l'Eucaristia. Sono responsabili per l'acquisto, la pulizia, la manutenzione e lo smaltimento di oggetti usati nel battesimo e nella comunione.

Sostieni i diaconi e il clero

I diaconi spesso accompagnano diaconi o sacerdoti in visite a membri di chiese femminili per mantenere gli standard di modestia e privacy. Inoltre svolgono un ruolo attivo durante le riunioni, introducendo i parroci nel santuario e assicurandosi che siano a loro agio. Nella fede episcopale, le diaconesse possono leggere le preghiere del mattino e del pomeriggio e le litanie in assenza del sacerdote e con l'approvazione del vescovo. Tra gli avventisti del settimo giorno, anche le diaconesse hanno il compito di mantenere l'aspetto delle stanze della chiesa.


Aiutare i bisognosi

Le diaconesse aiutano le famiglie in tempi di crisi, come la morte o la malattia. Consolano le famiglie offrendo sostegno morale e sollievo allo stress di una famiglia, preparando i pasti e coordinando l'assistenza ai bambini. Mandano fiori nel nome della chiesa. Visitano regolarmente malati e privati ​​della libertà che non possono partecipare alle attività settimanali e coordinano anche gli sforzi di beneficenza per aiutare i poveri nella comunità.

Cura per le donne

Le diaconesse promuovono il benessere generale delle donne della chiesa. Educano le donne alla fede e le consigliano in varie situazioni. Lo fanno attraverso l'insegnamento formale o informale e nelle discussioni personali. Possono persino organizzare matrimoni o baby shower per le donne associate alla chiesa per mostrare sostegno e gioia in momenti importanti della vita.