Contenuto
Gli insegnanti dell'asilo nido non si limitano a occuparsi dei bambini tutto il giorno. Hanno varie responsabilità e doveri nel loro lavoro e molte persone si sentono estremamente sotto pressione da questo lavoro. Tuttavia, è importante che le persone conoscano le proprie responsabilità se sono interessate al lavoro di una maestra d'asilo.
Insegna e crea
Uno dei doveri importanti degli insegnanti dell'asilo nido è quello di insegnare e aiutare a crescere i bambini da quando sono neonati a 4 o 5 anni, quando raggiungono l'asilo. Insegnano ai bambini cose come forme, colori, musica e altre attività che aiutano il loro sviluppo. Pianificano attività di gruppo, leggono storie o altro che incoraggiano la crescita emotiva, sociale e intellettuale dei bambini. Fare attività come queste aiuta a sviluppare l'indipendenza nei bambini e accresce l'autostima, preparandoli anche per l'istruzione formale in un secondo momento, oltre ad aiutarli a trattare con i loro coetanei.
Comunicazione con i genitori
Poiché gli insegnanti dell'asilo nido si occupano dei bambini la maggior parte della giornata, è importante che mantengano un buon contatto con i genitori o i tutori. Dovrebbero programmare riunioni per discutere i progressi o le esigenze di un bambino o per parlare con i genitori in modo informale, purché mantengano una buona comunicazione.
Salute e sicurezza
Oltre all'istruzione generale e alla cura del bambino, gli insegnanti devono anche essere responsabili della loro salute e sicurezza. Dovrebbero essere serviti pasti e spuntini nutrienti e gli insegnanti dovrebbero insegnare abitudini alimentari sane e igiene personale.
È importante anche mantenere periodi di riposo e sonnellino adeguati. Gli insegnanti della scuola materna dovrebbero fare attenzione ai bambini che mostrano segni di problemi di sviluppo o emotivi e aiutare i genitori a ricevere cure adeguate per i loro figli.
Pulizia
Gli insegnanti dell'asilo nido hanno anche la responsabilità di mantenere pulite ogni giorno le aule e le altre strutture. Dovrebbero aiutare i bambini a riordinare i giocattoli e a organizzare le stanze, a riordinare dopo la preparazione e i pasti, a spazzare e pulire i pavimenti, a mantenere i bagni puliti e disinfettati e ad aiutare i bambini a rimanere puliti dopo i pasti e gli spuntini e dopo eventuali incidenti in bagno che possono verificarsi.