Cosa devo mangiare se ho aderenze addominali?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
La dieta per gli addominali: cosa fare e cosa sapere!
Video: La dieta per gli addominali: cosa fare e cosa sapere!

Contenuto

Le aderenze addominali sono fasce di tessuto cicatriziale che si formano tra i tessuti della cavità addominale e gli organi al suo interno, facendo aderire i due. Sebbene la condizione sia solitamente asintomatica, secondo l'American National Digestive Diseases Information Clearinghouse (NDDIC), le aderenze possono essere una fonte di dolore cronico e portare all'ostruzione intestinale. L'unica cura è la chirurgia, ma una dieta restrittiva può aiutare a ridurre i sintomi in caso di ostruzione intestinale.

Cause

La causa più comune di aderenze addominali, secondo Artna InteliHealth, è la chirurgia addominale invasiva quando gli organi nella cavità addominale vengono temporaneamente spostati dalle loro posizioni normali per facilitare la procedura. La condizione può anche apparire come una complicazione dell'endometriosi o della peritonite. La prima è una condizione in cui il tessuto che riveste l'utero si sviluppa in altre parti del corpo, causando sanguinamento, dolore e possibilmente infertilità. La peritonite è un'infiammazione della membrana che riveste la cavità addominale e copre gli organi vitali.


Sintomi

Per molti pazienti, l'aderenza addominale non produce alcun sintomo, secondo il sito web di Aetna InteliHealth. Tuttavia, l'NDDIC afferma che le aderenze a volte causano un'ostruzione intestinale se ruotano o spostano l'intestino fuori posto. I sintomi di questa complicanza dell'aderenza possono includere stitichezza, gonfiore, vomito, crampi, forte dolore addominale, gonfiore addominale, incapacità di emettere gas e rumori intestinali rumorosi. Un'ostruzione intestinale completa è un'emergenza medica e di solito richiede un intervento chirurgico immediato per correggerla.

Mangia in modo ragionevole

Se ti è stata diagnosticata un'adesione addominale e stai aspettando un intervento chirurgico per correggerla o se hai un'ostruzione intestinale parziale, dovresti stare attento a ciò che mangi. Per quelli con ostruzione intestinale parziale, NDDIC raccomanda una dieta liquida oa basso residuo. Questo può anche essere un modo intelligente per chiunque abbia aderenza, poiché riduce al minimo la possibilità di sviluppare un'ostruzione intestinale.


Cibi consentiti

Gli alimenti consentiti con una dieta a basso residuo, secondo il sito web "MayoClinic.com", includono zuppe a base di brodo che sono state filtrate; la maggior parte dei prodotti lattiero-caseari, inclusi burro, latte, yogurt, gelati e salse alla panna e zuppe filtrate; uova, miele, marmellata e sciroppo. Sono ammessi anche succhi di frutta e verdura senza semi o polpa; margarina, maionese, oli e condimenti per insalata delicati, riso bianco, pesce, carne o pollame. Sebbene i prodotti lattiero-caseari sopra menzionati siano consentiti, si consiglia di limitare il consumo giornaliero a due bicchieri o meno.

Cibi da evitare

Il sito web "MayoClinic.com" raccomanda di evitare i seguenti alimenti durante una dieta a basso residuo: cibi integrali, inclusi pane, cereali e pasta; frutta e verdura intera; pranzi di carne o formaggio con semi; carni dure o grasse, noci e semi; gelati, budini, yogurt o zuppe a base di crema che contengono pezzi di noci, frutta o verdura; marmellata e burro di arachidi.