I dieci compositori classici più famosi

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
I dieci compositori classici più famosi - Scienza
I dieci compositori classici più famosi - Scienza

Contenuto

Ci sono centinaia di compositori di musica classica, ma nel tempo alcuni di loro si sono distinti come veramente brillanti. Le sue innovazioni e la sua influenza sono incommensurabili. Sono conosciuti in tutto il mondo e la loro musica è stata suonata e amata da milioni di persone per centinaia di anni e, con ogni probabilità, continuerà per altre centinaia.

Ludwig van Beethoven

Non c'è dubbio che Beethoven sia uno dei compositori di musica classica più famosi di tutti i tempi. Beethoven è nato a Bonn, ma si è stabilito a Vienna. Ha scritto molte sinfonie famose e influenti, dalla sua Sinfonia pastorale a concerti e sonate. Le più famose sono la Nona Sinfonia, che include l '"Ode to Joy", e la Quinta Sinfonia, con le loro note di apertura facilmente riconoscibili e drammatiche. Comporre non è stato facile per Beethoven e quando aveva 28 anni ha perso l'udito. Morì nel 1827.


Wolfgang Amadeus Mozart

Mozart è stato un bambino prodigio. All'età di sei anni, suonava per il pubblico e ha iniziato a esibirsi, insieme a sua sorella, ai reali di tutta Europa. Mozart ha scritto molte opere famose, tra cui il Requiem in re minore e opere come "Il flauto magico" e "Le nozze di Figaro". Ingegnoso compositore, morì di una malattia sconosciuta e fu sepolto in una tomba anonima nel 1791.

Johann Sebastian Bach

Johann Sebastian Bach ha vissuto la sua vita e la sua carriera in una parte relativamente piccola della Germania, ma la sua influenza si fa sentire in tutto il mondo. Bach proveniva da una famiglia di musicisti, anche se i suoi genitori morirono quando era giovane. Sebbene Bach abbia vissuto una vita dissoluta sin dalla tenera età, decise di voler fare musica da chiesa e iniziò a scrivere cantate, fughe e concerti. I pezzi più noti di Bach sono probabilmente i concerti di Brandeburgo. Morì nel 1750.


Richard Wagner

Il controverso e prolifico Richard Wagner aveva il suo nome legato a quasi tutte le tendenze spiacevoli nella sua nativa Germania, dal socialismo al fascismo fino all'antisemitismo. Tuttavia, le opere e le composizioni drammatiche di Wagner sono estremamente influenti, in particolare nella musica da film e ben note in questo mezzo, la più famosa è la "Cavalcata delle Valchirie" della sua opera "Die Walkure" (Valkyrie). Wagner morì nel 1883.

Johannes Brahms

Timido e riservato, Brahms non conduceva una vita selvaggia o piena di crisi, come alcuni musicisti famosi. Ha scritto per vari tipi di strumenti, incluso il clarinetto, ma è meglio conosciuto per i suoi numerosi pezzi e canzoni per pianoforte, incluso uno che divenne noto come "Lullaby" (o "ninna nanna"). Brahms morì nel 1897.


Peter Ilyich Tchaikovsky

Čajkovskij è meglio conosciuto per le opere di balletto, in particolare il perenne favorito di Natale, "Lo schiaccianoci", e l'immortale "Lago dei cigni". Ha anche scritto opere, quartetti d'archi e concerti, tutti noti per le loro ricche melodie e la capacità di creare umorismo. Ciajkovskij morì nel 1893.

Frederic Chopin

Chopin componeva prevalentemente per pianoforte, il suo strumento preferito. Ha iniziato a studiare pianoforte e composizione in giovane età. Sebbene abbia vissuto in tutta Europa, ha trascorso la maggior parte del suo tempo in Francia, dove ha iniziato una relazione sfortunata con George Sand. Il suo lavoro più noto è la serie Nocturne. La musica di Chopin divenne nota per la sua profondità melodica ed emotiva. Morì nel 1849.

Igor Stravinsky

Stravinsky non è solo un famoso compositore, ma è stato nominato dalla rivista "Time" come una delle 100 persone più influenti del XX secolo. È noto soprattutto per i suoi balletti, in particolare il "Rite of Spring", che ha causato disordini quando presentato da prima volta in Francia. Stravinsky si stabilì a Los Angeles e divenne cittadino americano, morendo nel 1971.

Joseph Haydn

Joseph Haydn proveniva da una famiglia numerosa e povera. Ha lavorato instancabilmente sulla musica, diventando un ragazzo del coro alla Cattedrale di Vienna all'età di otto anni e poi insegnando musica e diventando un compagno. Uno dei giovani che ha cercato Haydn come mentore era il giovane Wolgang Mozart. Di natura gentile e bonaria, Hadyn scriveva spesso del suo amore per Dio e la natura, componendo diverse sinfonie, anche nella sua vecchiaia. Morì nel 1809.

Franz Schubert

Fin dall'infanzia, Schubert è stato dotato in molti tipi di strumenti, oltre che nel canto. Figlio di un preside di una scuola, era studioso e operaio e ha iniziato a scrivere musica sin da giovanissimo. Schubert ha prodotto un gran numero di sinfonie, messe, opere teatrali e sonate per pianoforte. Tuttavia, divenne noto per le sue canzoni, il più delle volte strutturate come poesie. Schubert morì nel 1828.