Dieci esempi di arbusti

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
ALBERI, ARBUSTI ED ERBE
Video: ALBERI, ARBUSTI ED ERBE

Contenuto

Gli arbusti sono piante legnose, simili agli alberi nella struttura ma caratterizzate da un'altezza inferiore e da molteplici tronchi e rami che crescono vicini alle radici. Gli arbusti possono essere perenni o decidui; nel paesaggio, forniscono copertura del terreno e aggiungono colore e consistenza. Molti arbusti possono formare recinzioni e topiari, sebbene non tutti siano sufficientemente strutturati per assumere forme specifiche quando vengono potati.

Forsizia

I fiori giallo brillante della forsizia, un arbusto originario della Cina, sono tra i primi ad apparire in primavera. Separalo dalle altre piante per creare un punto più suggestivo nel tuo giardino o usalo in recinzioni o aiuole con una varietà di piante.


Ortensia

I cespugli di ortensie presentano un ampio e vistoso corredo di fiori che si presentano in diversi colori a seconda del terreno; i fiori diventano blu su terreni acidi, virano al rosa su terreni alcalini e mantengono il loro colore bianco originale su terreni neutri. Usalo su un'aiuola con una varietà di piante o posizionalo in un'area ombreggiata per il colore.

Camelia

I cespugli di camelia producono fiori grandi e luminosi, foglie molto verdi; i fiori rappresentano la longevità, la fedeltà e la bellezza. Posizionalo separatamente dalle altre piante per creare macchie di colore sul prato o vicino ad aree giochi all'aperto o usalo in aiuole o recinzioni.


Gardenia

Gli arbusti di Gardenia producono fiori bianchi e profumati, che fioriscono dalla primavera all'inizio dell'estate. Le gardenie sono purtroppo soggette a una serie di parassiti, sebbene sia facile controllarne la diffusione con prodotti sicuri per l'ambiente. Posizionateli vicino ad aree di svago all'aperto, dove potrete meglio apprezzarne la forma, la bellezza e la fragranza.

Biondo

Simbolo tradizionale di vittoria e merito, le foglie di alloro appaiono spesso come ingrediente della cucina mediterranea. L'alloro risponde bene alla potatura; lascia che diventi un grande cespuglio o un albero. Usalo per creare una recinzione profumata o modellala in un arte topiaria.


Lavanda

La lavanda ha lunghe orecchie di fiori viola, bianchi o rosa con un odore caratteristico. I sacchetti pieni di germogli di lavanda secchi sono un metodo tradizionale per profumare la biancheria da letto. Usa la lavanda come confine in un orto o lungo le passerelle del giardino.

Rosmarino

Il rosmarino simboleggia l'amicizia, il ricordo e l'amore. È aromatico e ampiamente utilizzato nella sua forma disidratata. Si trova in giardini in stile mediterraneo, con foglie aghiformi che aggiungono un sapore caratteristico a molti piatti di carne e verdure. Usalo per creare recinzioni profumate o modellalo in arte topiaria.

saggio

La Salvia è un arbusto comune nei giardini di erbe aromatiche e ha molti usi diversi. Oltre ad essere un condimento per cibi comuni, le foglie serviranno a spaventare gli insetti se vengono strofinate sulla pelle e possono anche impedire alle tarme di diffondersi tra vestiti e lenzuola. Usalo come attrazione in aiuole o giardini rocciosi o coltivalo in contenitori ornamentali.

Timo

Il timo è un piccolo arbusto legnoso con piccole foglie aromatiche, con fiori viola e piccoli. Viene comunemente coltivato negli orti, ma cresce anche in piccoli contenitori e vasi. Usalo per fornire ulteriore copertura del terreno o come attrazione in un giardino roccioso.

Origano

L'origano cresce in piccoli arbusti spessi. Le sue foglie essiccate sono un ingrediente tradizionale in varie ricette, come la pizza e alcune insalate e pollame. Metti l'origano in cesti appesi o usalo come confine in un orto.