Dieci fatti interessanti sull'apparato digerente

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Dieci fatti interessanti sull'apparato digerente - Salute
Dieci fatti interessanti sull'apparato digerente - Salute

Contenuto

La funzione del sistema digerente è trasformare il cibo in molecole più piccole in modo che possano essere assorbite dal nostro corpo. Il tubo digerente, come è anche noto, inizia alla bocca e termina all'ano, avendo una lunghezza da dieci a 12 metri. Gli organi che fanno parte dell'apparato digerente sono: bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, ano e alcune ghiandole, come la salivare e due attaccate all'intestino tenue, fegato e pancreas.

Bagno e digestione

Va bene mangiare e poi fare la doccia? No. Il problema è entrare in mare o in piscina, perché quando entri nella doccia non richiedi alcuno sforzo extra dal tuo corpo. La complicazione sta nell'eseguire gli esercizi, cosa che accade nel secondo caso. Dopo aver mangiato, il tuo corpo privilegia le zone dell'apparato digerente per la circolazione sanguigna, se non lo fa, può causare nausea e vomito.


Sistema di tubi

Il nostro sistema è molto curioso, perché quando mangiamo un cibo, non lo immettiamo nel nostro corpo, ma in una via d'uscita. Possiamo confrontarlo come ogni tubo, che ha un ingresso e un'uscita. Ovviamente questa è solo una curiosità e non può essere presa alla lettera. Poiché, durante il processo di digestione, vengono assorbite molte molecole importanti per il funzionamento del nostro corpo.

Bocca

Con la saliva il cibo viene inumidito e il processo di digestione di alcune molecole inizia con l'azione di alcuni enzimi. In tutta la tua vita, produrrai circa 1,5 litri di saliva al giorno. La lingua è responsabile della sensazione dei sapori, è le papille gustative ed è il muscolo di maggior forza del corpo, in relazione alle sue dimensioni. In un bacio, scambi circa 250 batteri con il tuo partner.

Esofago

Misura circa 25 cm e ha muscoli che aiutano a deglutire il cibo. Un fatto interessante è la sensazione di fame che viene dall'alto. Quando questa regione viene anestetizzata, il desiderio di mangiare scompare completamente. Ecco perché le persone che fanno uso di droghe, come la cocaina o il crack, non mangiano e perdono peso velocemente. Ricorda che se vuoi perdere peso, questo non è il modo più sicuro e più sano.


Stomaco

Responsabile della digestione delle proteine, questo organo può contenere 1,5 litri di cibo o più grazie alle sue pareti elastiche. Lo stomaco secerne acido cloridrico, un composto altamente corrosivo, ma non preoccuparti. Per evitare che venga colpito dal liquido che produce, ogni tre giorni viene eseguito un nuovo rivestimento dello stomaco. In questo modo, solo il cibo viene influenzato. Pertanto, quando vomitiamo, sentiamo quel sapore cattivo in bocca. È succo gastrico.

Fegato

Con un peso di 1,6 chilogrammi, è l'organo più grande e più pesante del corpo umano. Elabora circa 720 litri di sangue al giorno e produce la bile, un succo per digerire i grassi. Ha capacità rigenerativa ed è anche responsabile del filtraggio dell'alcol ingerito. Secondo alcuni medici, il limite per prevenire le malattie del fegato è di sei lattine di birra.

Intestini

Diviso in sottile e spesso, ha la funzione di ricevere il cibo dallo stomaco (sottile) ed espellere ciò che non viene utilizzato (spesso). In quest'ultima è presente la flora intestinale, responsabile della produzione di panelli fecali con il materiale non necessario all'organismo. Si stima che ci siano circa 2.000 specie diverse di batteri nel corpo umano e solo 100 sono dannosi. Il suo volume è dato dai microrganismi presenti.


Calorie

Una delle principali preoccupazioni per tutti oggi sono le calorie. Con la frenetica vita quotidiana e la mancanza di tempo per eseguire esercizi fisici, il corpo diventa più pigro. Di conseguenza, le persone guadagnano chili in più. Un adulto medio ha bisogno di 2.000 calorie per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Tuttavia, le persone che vivono in zone temperate ne usano circa 3.500 e, a temperature estremamente basse, 5.000.

Alcuni piccoli problemi

La stitichezza è dovuta alla mancanza di una dieta equilibrata e alla scarsa assunzione di frutta, come la papaia. Senza la presenza di fibre nella dieta, i movimenti peristaltici diminuiscono e il cibo rimane più a lungo nell'intestino. L'opposto, la diarrea, si verifica a causa di un'infezione intestinale, di solito consumando cibo che contiene batteri. Il corpo reagisce per eliminare le impurità producendo acqua ed evacuandola allo stato liquido.

Altri piccoli problemi

La flatulenza è l'accumulo di gas nell'intestino e si verifica a causa della fermentazione di alcuni cibi, dell'ingestione di bevande gassate, alcoliche o molto calde, e anche per il semplice fatto di deglutire la saliva. È normale che un essere umano elimini da 10 a 20 flatulenze al giorno. Il che significa 1,5 litri di gas, che possono essere inodori o meno. Il cattivo odore è dovuto alla presenza di zolfo nel gas.