Dieci fatti interessanti sul sistema digestivo

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2024
Anonim
ACHILLEA - MILLEFOGLIO - 2 - Proprietà, Usi, Curiosità. Cicatrizzante, Digestione, Ipertensione...
Video: ACHILLEA - MILLEFOGLIO - 2 - Proprietà, Usi, Curiosità. Cicatrizzante, Digestione, Ipertensione...

Contenuto

La funzione del sistema digestivo è quella di trasformare il cibo in molecole più piccole in modo che possano essere assorbite dal nostro corpo. Il tubo digerente, come è anche noto, inizia nella bocca e finisce nell'ano, avendo una lunghezza di dieci a 12 metri. Gli organi che fanno parte dell'apparato digerente sono: bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, ano e alcune ghiandole, come le ghiandole salivari e due attaccate all'intestino tenue, al fegato e al pancreas.


Corpo umano e suoi sistemi (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Bagno e digestione

C'è un problema a mangiare e poi a fare la doccia? No. Il problema sta nel mare o in piscina perché quando entri nella doccia non hai bisogno di alcuno sforzo extra da parte del tuo corpo. La complicazione è nell'eseguire esercizi, che avviene nel secondo caso. Dopo l'alimentazione, il tuo corpo favorisce le aree dell'apparato digerente per la circolazione del sangue, se ciò non accade, può causare nausea e vomito.

Sistema di tubi

Il nostro sistema è molto curioso, perché, quando si mangia un cibo, non stiamo mettendo nel nostro corpo, ma in qualche modo fuori. Possiamo confrontarlo come ogni tubo, che ha un'entrata e una presa. Ovviamente, questa è solo una curiosità e non può essere presa alla lettera. Poiché durante il processo di digestione vengono assorbite molte molecole importanti per il funzionamento del nostro organismo.


bocca

Con la saliva, il cibo viene inumidito e il processo di digestione di alcune molecole viene avviato con l'azione di alcuni enzimi. Durante la tua vita, produrrai circa 1,5 litri di saliva al giorno. La lingua è responsabile per sentire i sapori, è in esso che sono le papille gustative ed è il muscolo più potente del corpo, in relazione alle sue dimensioni. In un bacio, scambiate più o meno 250 batteri con il vostro partner.

esofago

Misura circa 25 cm e ha muscoli che aiutano a deglutire il cibo. Un fatto interessante è la sensazione di fame che viene dalla tua parte superiore. Quando questa regione è anestetizzata, la volontà di mangiare scompare completamente. Ecco perché le persone che fanno uso di droghe, come cocaina o crack, non si nutrono e perdono peso velocemente. Ricorda che se vuoi perdere peso, questo non è il modo più sicuro e più salutare.


stomaco

Responsabile della digestione delle proteine, questo organo può immagazzinare 1,5 litri di cibo o più a causa delle sue pareti elastiche. Lo stomaco secerne acido cloridrico, un composto altamente corrosivo, ma non preoccuparti. Per evitare che venga investito dal liquido che produce, un nuovo rivestimento dello stomaco viene eseguito ogni tre giorni. In questo modo, sono interessati solo i cibi. Quindi, quando vomitiamo, sentiamo che il cattivo sapore nelle nostre bocche. È succo gastrico.

fegato

Con un peso di 1,6 chilogrammi, è l'organo più grande e più pesante del corpo umano. Elabora circa 720 litri di sangue al giorno e produce bile, succo per digerire i grassi. Ha una capacità rigenerativa ed è anche responsabile del filtraggio dell'alcool ingerito. Secondo alcuni medici, il limite per evitare le malattie del fegato è di sei lattine di birra.

intestini

Diviso in sottili e spessi, è destinato a ricevere cibo dallo stomaco (magro) ed espellere ciò che non è imbrigliato (spesso). In quest'ultimo, c'è la flora intestinale, responsabile della produzione della torta fecale con il materiale non necessario per l'organismo. Si stima che ci siano circa 2000 diverse specie batteriche nel corpo umano e solo 100 dannose. Il suo volume è dato dai microrganismi presenti.

calorie

Una grande preoccupazione per tutti oggi è calorie. Con il giorno in giorno agitato e la mancanza di tempo per eseguire esercizi fisici, il corpo diventa più pigro. Di conseguenza, le persone ottengono chili in più. Un adulto medio ha bisogno di 2000 calorie per soddisfare i suoi bisogni energetici. Ma le persone che vivono nelle zone temperate usano approssimativamente 3.500 e, a temperature estremamente basse, 5.000.

Alcuni problemi

La stitichezza è dovuta alla mancanza di una dieta equilibrata e un basso apporto di frutta, come la papaia. Senza la presenza di fibre nella dieta, i movimenti peristaltici diminuiscono e il cibo rimane più a lungo nell'intestino. L'opposto, la diarrea, accade a causa di un'infezione intestinale, di solito mangiando cibi che contengono batteri. Il corpo reagisce per eliminare le impurità producendo acqua e evacuando allo stato liquido.

Altri problemi

La flatulenza è l'accumulo di gas nell'intestino e si verifica a causa della fermentazione di alcuni alimenti, l'assunzione di bevande gassate, alcoliche o molto calde e anche il semplice fatto di deglutire la saliva. È normale per un essere umano eliminare tra 10 e 20 flatus al giorno. Il che significa 1,5 litri di gas, che possono essere inodori o no. L'odore è dovuto alla presenza di zolfo nel gas.