Le dieci migliori università di fisica in Brasile

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Le dieci migliori università di fisica in Brasile - Scienza
Le dieci migliori università di fisica in Brasile - Scienza

Contenuto

La ricerca nel campo della fisica ha compiuto un salto impressionante in tutto il mondo dalla fine del XIX secolo, da allora alcuni centri universitari sono diventati un centro di riferimento, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa. In Brasile, l'insegnamento in quest'area ha acquisito molta forza dalla metà del XX secolo, garantendo ricerche e tesi di fama mondiale. Molte delle università brasiliane, soprattutto quelle pubbliche, seguono da vicino tutto ciò che si sviluppa in questo favoloso campo. Scopri le migliori istituzioni di fisica del paese.

UFC

Il corso di fisica presso l'Università Federale del Ceará, situata nella capitale Fortaleza, è tra i più apprezzati del Nordest e anche del Brasile. Il corso di laurea ha una laurea e una laurea, che si sviluppano con il supporto di laboratori moderni e offrono ampi spazi per la ricerca. Ha anche un forte programma post-laurea, con master e dottorati. Alcuni dei professori che lavorano presso la Facoltà di Fisica sono borsisti della produttività della ricerca CNPq.


UnB

L'Istituto di Fisica dell'Università di Brasilia è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione nel 1973. Offre una laurea e una laurea triennale, in quest'ultima c'è una nuova opzione fisica computazionale, mantenendo la formazione di base, ma aggiungendo alcune discipline, riferite all'uso della tecnologia. Il corso post-laurea è offerto in master e dottorati, essendo stato dichiarato centro di eccellenza dal CNPq nel 1969. Si sono già laureati oltre 270 master e 100 medici.

UFMG

Uno dei migliori corsi in Brasile appartiene al Dipartimento di Fisica dell'Università Federale del Minas Gerais. Fondata nel 1939, ancora come istituto privato, nel 1947 è stata incorporata nell'allora Università del Minas Gerais. Da allora, l'istituto ha compiuto un enorme salto di qualità. Oggi il corso di laurea ha una laurea e una laurea. Il corso di laurea ha un master e un dottorato in aree sperimentali e teoriche della fisica. Dispone inoltre di corsi di specializzazione.


UFPB

Il Dipartimento di Fisica fa parte del Center for Exact and Nature Sciences (CCEN) presso l'Università Federale di Paraíba. Il corso è tenuto presso il Campus I, situato nella capitale João Pessoa. Attualmente, l'istituto offre diplomi universitari e laureati. Il corso di laurea, a sua volta, offre master e corsi di laurea, con un focus su fisica atomica e molecolare, materia condensata, particelle elementari, gravitazione e cosmologia e fisica nucleare, tra gli altri.

UFPE

Il Dipartimento di Fisica dell'Università Federale di Pernambuco ospita il miglior corso della regione nord-orientale. Creato nel 1968, è riconosciuto a livello internazionale come centro di eccellenza. Un esempio è il fatto che tutti i suoi 39 professori hanno un dottorato e un ruolo intenso nella ricerca. Oltre ai corsi di laurea (laurea e laurea di primo livello), ha anche un programma di laurea, con una concentrazione in materia condensata e fisica dei materiali, ottica e dinamica non lineare, caos e sistemi complessi, tra gli altri.


UFRJ

L'Istituto di Fisica dell'Università Federale di Rio de Janeiro è stato aperto nel 1964 e oggi è collegato al Centro di Scienze Matematiche e Naturali (CCMN). Alla laurea, offre una laurea in fisica e fisica medica, oltre a una laurea in fisica. Nella scuola di specializzazione, l'Istituto ospita la laurea magistrale, strettamente legata alla ricerca scientifica, svolta presso le proprie strutture universitarie. Degno di menzione anche il master professionale. Per tutti questi motivi, l'UFRJ è spesso citato in articoli di prestigiose pubblicazioni nel campo della fisica.

UFRGS

L'Istituto di Fisica dell'Università Federale del Rio Grande do Sul è stato fondato nel 1959 e il suo corso di laurea è riconosciuto come il migliore del Sud. Il diploma di laurea è diviso in quattro titoli: astrofisica, fisica computazionale, materiali e nanotecnologie e ricerca di base. C'è anche un corso di laurea in fisica. Il programma post-laurea è operativo dall'inizio degli anni '60 e offre corsi di master e dottorato. L'insegnamento affronta tre aree di concentrazione: fisica sperimentale, fisica teorica e astrofisica, coinvolgendo sempre più linee di ricerca.

Unicamp

Riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori istituzioni di insegnamento focalizzate sulla ricerca, l'Università statale di Campinas ha un esempio di queste priorità nell'Istituto di fisica Gleb Wataghin. Creato nel 1966, è noto per il suo spirito d'avanguardia: ha prodotto i primi cristalli semiconduttori in America Latina e ha aperto la strada alla ricerca sulle fibre ottiche. Lo studente universitario ha una laurea in fisica e una laurea in fisica, fisica medica, fisica biomedica e ingegneria fisica. Ci sono anche studi post-laurea, con master e dottorati.

USP - São Carlos

Come in molte altre aree, l'Università di San Paolo ha due corsi tra i dieci migliori del paese, ad esempio nell'insegnamento della fisica. Uno dei corsi meglio valutati è il campus di São Carlos, nell'interno dello stato. La ricerca è una nota fondamentale dell'insegnamento, sia a livello universitario (laurea in fisica e fisica computazionale e laurea in fisica) sia a livello universitario, responsabile di 1.399 tesi e dissertazioni di master e dottorato.

USP - San Paolo

La famosa Cidade Universitária, il campus di San Paolo dell'Università di San Paolo, ospita il secondo corso di fisica presso l'istituto, che è tra i migliori del paese. I corsi di laurea (bachelor e undergraduate) hanno una potente infrastruttura, con laboratori, centri di ricerca informatica e una delle migliori biblioteche scientifiche brasiliane. Il corso di laurea è un universo a parte: attivo dagli anni '40, è responsabile della formazione di oltre mille maestri e medici. In questo settore si sviluppano ricerche ampie e molto importanti in cosmologia, biofisica, fisica ambientale e scienza dei materiali.