Contenuto
- Africa e Asia
- Nord e Sud America
- America centrale ed Europa orientale
- L'Unione Europea e il Medio Oriente
- Caraibi e Oceania
Secondo le Nazioni Unite, il mondo è composto da dieci regioni geografiche: Africa, Asia, Nord America, America Centrale, Sud America, Europa dell'Est, Unione Europea, Medio Oriente, Caraibi e Oceania. Ogni regione ha la sua geografia umana e fisica. La forma del terreno, il clima e le risorse variano notevolmente da regione a regione.
Africa e Asia
La regione africana è composta da cinque sezioni: Africa centrale, Africa orientale, Africa occidentale, Nord Africa e Sud Africa. È composta da 54 paesi e 61 territori, tra cui Ciad, Egitto, Niger, Nigeria e Sierra Leone. L'Asia è la più grande regione geografica in quella lista. Rappresenta il 30% della massa continentale del mondo e il 60% della popolazione mondiale. La regione e il continente asiatico si estendono su 48 paesi, tra cui Cina e Giappone.
Nord e Sud America
Il Nord America è composto da cinque aree: Stati Uniti, Canada, Bermuda, Groenlandia e Saint Peter e Miquelon. Quest'ultimo è il territorio collettivo di un gruppo di isole francesi a sud delle province canadesi, Terranova e Labrador. Il Sud America comprende 14 paesi, stati sovrani e territori che compongono la regione e il continente. Il Brasile è il paese più grande della regione in termini di territorio e popolazione.
America centrale ed Europa orientale
Otto paesi e stati compongono l'America centrale: Messico, Belize, Costa Rica, Panama, Nicaragua, El Salvador, Guatemala e Honduras. La regione confina a nord con il Nord America ea sud-est con il Sud America, da cui il nome. Le Nazioni Unite definiscono l'Europa orientale come la regione più orientale d'Europa, che comprende 27 paesi diversi, come Croazia, Svizzera, Ungheria e Turchia.
L'Unione Europea e il Medio Oriente
L'Unione Europea comprende l'area dell'Europa occidentale ed è composta da 27 Stati membri. Più di 500 milioni di persone vivono nella regione. Gli stati includono Austria, Germania, Finlandia, Malta, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Lituania. Quattordici territori e paesi sono nel Medio Oriente: Bahrain, Arabia Saudita, Kuwait, Oman, Iraq, Iran, Yemen, Israele, Giordania, Libano, Palestina, Qatar, Siria ed Emirati Arabi Uniti. L'area copre parti del Nord Africa e dell'Asia occidentale.
Caraibi e Oceania
La regione dei Caraibi si trova nel Mar dei Caraibi, nel sud-est del Nord America e nel nord del Sud America. Si trova nel sud-est del Golfo del Messico. Si compone di 25 paesi o gruppi di isole. Le regioni includono Bahamas, Cuba, Repubblica Dominicana, Giamaica, Porto Rico, Saint Kitts e Nevis. Quindici paesi e territori coprono la regione dell'Oceania. L'area si trova nella parte tropicale dell'Oceano Pacifico tra l'Asia e il Nord e il Sud America. I paesi includono: Australia, Fiji, Nuova Zelanda e Tonga.