Contenuto
Gli articoli nel congelatore dovrebbero essere congelati, tuttavia, trovare il latte, le spezie e altri alimenti dal frigorifero con cubetti di ghiaccio non è così piacevole. Il segno più comune di un difetto del termostato del frigorifero è trovare latte e ketchup congelati. Fortunatamente, diagnosticare e risolvere i problemi con un termostato è un compito facile da fare, dotato degli strumenti appropriati.
Passo 1
Controllare l'indicatore del termostato visibile all'interno del frigorifero. Questa manopola di regolazione permette la regolazione della temperatura, offrendo normalmente opzioni da 0 a 9. Verificare se è stata accidentalmente configurata per una refrigerazione molto intensa o molto mite, con conseguenti sbalzi di temperatura interna; 5 è l'impostazione consigliata per la maggior parte dei modelli.
Passo 2
Scollegare il frigorifero. Cerca l'interruttore di circuito specifico per il frigorifero nella scatola di alimentazione della tua casa e spegnilo. Il tentativo di riparare il termostato senza interrompere l'alimentazione elettrica al frigorifero può provocare scosse e ustioni.
Passaggio 3
Individuare il termostato interno situato sotto il pulsante di regolazione. Impostalo sulla temperatura più fredda, identificata dal numero più alto. Rimuovere questo pulsante con attenzione con un cacciavite. Alcuni modelli hanno una copertura in plastica, fissata con viti o morsetti. Le clip in plastica sono facilmente rimovibili con un cacciavite. Rimuovere le viti e riporle in un luogo sicuro.
Passaggio 4
Tirare i due fili che escono dal termostato. Questi sono i cavi di alimentazione, che trasportano l'energia al dispositivo. Prendere nota della posizione di ciascun filo per la successiva reinstallazione del termostato.
Passaggio 5
Identificare i due terminali ai lati del termostato. Impostare il multimetro su RX1 e i terminali del multimetro su quelli del termostato. Controlla la lettura del multimetro. Se viene visualizzato un valore numerico oltre lo zero, il termostato deve essere sostituito. Se la lettura è zero, procedere al passaggio 6.
Passaggio 6
Togli il termostato dal frigorifero. In alcuni modelli, sono fissati con viti e in altri si adattano semplicemente. Impostare il termostato sull'impostazione più bassa, solitamente identificata da 0 (zero). Metti il termostato in freezer per mezz'ora.
Passaggio 7
Togli il termostato dal congelatore. Posizionare nuovamente i terminali del multimetro su ciascun polo del termostato. I termometri correttamente funzionanti visualizzeranno una lettura infinita, identificata da un "8" orizzontale, e potranno essere reinstallati immediatamente. Se il simbolo dell'infinito non compare, il termostato deve essere sostituito.