Diagnosi differenziale del dolore nel quadrante in alto a destra

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Dolore Toracico
Video: Dolore Toracico

Contenuto

L'addome corrisponde a una grande porzione del corpo che contiene gli organi vitali. Ai fini dell'esame, l'addome è diviso in quattro quadranti: in alto a destra, in basso a destra, in alto a sinistra e in basso a sinistra. Quando descrivono il dolore o altri sintomi, gli operatori sanitari si riferiscono al quadrante corrispondente, poiché ciò aiuta a restringere l'attenzione su determinati organi o condizioni.


L'addome è una grande porzione del corpo contenente organi vitali (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Bruce)

senso

Il quadrante in alto a destra dell'addome contiene il fegato, la cistifellea e le porzioni dell'intestino tenue e piccolo, nonché dello stomaco. Il professionista della salute considererà le diagnosi differenziali relative alle strutture in questa regione. In altre parole, il professionista esaminerà i sintomi iniziali e svilupperà un elenco di possibili cause del dolore.

L'esame consisterà nell'esame del quadrante superiore con lo stetoscopio, toccando o palpando, cercando masse o inusuali fermezza e determinando la presenza di altri sintomi come febbre, nausea, vomito o disturbi intestinali. È possibile che alcune condizioni causino dolore nel dolore del quadrante in alto a destra, ma la condizione è correlata a strutture in altre parti del corpo, come il torace.


tipi

Se il dolore nel quadrante in alto a destra non si riferisce a un evento traumatico, l'operatore sanitario può cercare di escludere condizioni cardiopolmonari precoci come la polmonite grave e l'infarto. Il medico verificherà anche le condizioni urgenti che coinvolgono gli organi in questo quadrante. La colecistite acuta o l'infiammazione della colecisti sono cause comuni di dolore nel quadrante superiore superiore. Un'altra grave condizione da considerare sarebbe l'epatite o l'infezione del fegato; la sua comparsa è meno comune della colecistite in relazione al causare dolore acuto. Altre diagnosi differenziali includono calcoli biliari, appendicite retrocecale, ascesso epatico, ulcera gastrica e aumento del volume epatico.

carattere

Per escludere le varie diagnosi differenziali associate al dolore nel quadrante in alto a destra, il fornitore di assistenza sanitaria otterrà una cronologia completa, richiedere esami del sangue di laboratorio e campioni di urina e possibilmente richiedere studi di imaging quali ultrasuoni o tomografia computerizzata (CT). . Non di rado, vengono richiesti ulteriori test dopo il ritorno dei risultati del test. Questo è necessario per ridurre il numero di possibili diagnosi. Il dolore addominale non è considerato lieve poiché può essere l'indicazione di una condizione grave che richiede un trattamento urgente.


effetti

Se le diagnosi differenziali più comuni vengono scartate, l'operatore sanitario dovrà prendere in considerazione alcune delle probabili cause di dolore nel quadrante in alto a destra. Ciò potrebbe richiedere il ricovero per condurre ulteriori test e valutare la risposta a un trattamento preliminare. Altre diagnosi da considerare includono l'ernia, l'ostruzione intestinale, il blocco del dotto pancreatico, vescicolare o epatico e il cancro.

considerazioni

Il dolore grave o ricorrente nel quadrante in alto a destra dovrebbe essere valutato da un operatore sanitario per escludere cause che potrebbero richiedere cure di emergenza. L'inizio, la durata e la descrizione del dolore possono aiutare a creare un breve elenco di diagnosi differenziali. È possibile che alcuni farmaci causino dolore in questo quadrante addominale. Un elenco di farmaci, se prescritto o over-the-counter, può aiutare il professionista. Più complete sono le informazioni fornite, più specifico è l'esame che può portare a una diagnosi positiva della causa del dolore nel quadrante in alto a destra.