Diagnosi di ipertrofia cardiaca atriale sinistra

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
ECG - STEMI inferiore, fibrillazione atriale, disturbi di conduzione e ipertrofia ventricolare
Video: ECG - STEMI inferiore, fibrillazione atriale, disturbi di conduzione e ipertrofia ventricolare

Contenuto

L'ipertrofia atriale sinistra significa che la camera superiore sinistra del cuore sta lavorando più duramente di quanto dovrebbe, rendendola più grande. Questa ipertrofia può essere dovuta a ipertensione, valvola cardiaca difettosa, invecchiamento o obesità. Nel processo, l'atrio si ispessisce per pompare più forte, ma senza trattamento, può causare gravi complicazioni.

Cause

Tutto ciò che contribuisce ad aumentare la pressione sanguigna sovraccarica il cuore e può aumentare l'atrio sinistro. Si possono citare invecchiamento, ipertensione, obesità e malattie come la cardiomiopatia o un ispessimento dell'aorta, la grande arteria che lascia il cuore. Una causa comune di ipertrofia atriale sinistra è una valvola mitrale difettosa. Se la valvola non si chiude completamente, l'atrio sinistro non pompa completamente il sangue nel ventricolo sinistro. Il sangue ritorna, provocando più pressione e allargando l'atrio. La valvola mitrale può essere danneggiata a causa di febbre reumatica, difetti alla nascita, depositi di calcio, tumori, radioterapia del torace o alcuni farmaci. Le cardiomiopatie ipertrofiche sono un gruppo di malattie in cui le camere inferiori del cuore sviluppano pareti spesse. Quando le pareti muscolari si irrigidiscono, la valvola mitrale non è in grado di chiudersi correttamente.


Sintomi

Una persona con ipertrofia atriale sinistra si stanca facilmente quando pratica attività fisica, ha fiato corto, palpitazioni cardiache e gonfiore ai piedi o alle caviglie. Altri segni includono attacchi di bronchite o tosse pesante, a volte con sangue nell'espettorato.

Complicazioni

Senza trattamento, un atrio sinistro ipertrofico può portare a insufficienza cardiaca, aumento del sangue e del liquido nei polmoni e fibrillazione atriale, una condizione in cui le camere superiori del cuore battono rapidamente e in modo incontrollabile. Ciò fa sì che gli atri pompino meno sangue e possono accumularsi e coagularsi negli atri. Esiste il rischio che il coagulo si rompa, fluisca attraverso i vasi sanguigni e blocchi le arterie nel cervello, provocando un ictus.

Opzioni diagnostiche

I raggi X del torace e l'elettrocardiografia vengono utilizzati per indicare se l'ipertrofia atriale è dovuta a disturbi o restringimento della valvola mitrale o ad un aumento della pressione all'interno del cuore.


Trattamento

Il trattamento utilizzato dipende dalla causa dell'ipertrofia. La valvola mitrale può essere trattata o sostituita. I farmaci beta-bloccanti e i calcio-antagonisti, come il verapamil, fanno contrarre il muscolo cardiaco in modo più fluido, il che consente agli atri di riempirsi completamente di sangue, facilitando il flusso tra le camere. Un defibrillatore cardioverter può essere impiantato nel corpo per controllare la fibrillazione atriale. In molti casi, è possibile eseguire un intervento chirurgico o un'ablazione alcolica per assottigliare le pareti del cuore e migliorare il flusso sanguigno.