Come conoscere il diametro di un cavo elettrico

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
E’ importante la SEZIONE o il DIAMETRO del cavo elettrico ?
Video: E’ importante la SEZIONE o il DIAMETRO del cavo elettrico ?

Contenuto

Indipendentemente dal fatto che sia necessario mettere un cavo in uno spazio stretto o fare buchi per passarlo attraverso la casa, è importante riconoscere il diametro del cavo elettrico. Strumenti di misurazione ordinari come un metro a nastro o un righello non sono accurati o convenienti per misurare oggetti cilindrici. Con l'aiuto di un calibro, che è uno strumento utilizzato per misurare le due estremità opposte di un oggetto, è possibile misurare con precisione il diametro di un cavo elettrico.


indicazioni

Con l'aiuto di un pachimetro, è possibile misurare con precisione il diametro di un cavo elettrico (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Scollega il cavo di alimentazione che misurerai. Scollegare l'apparecchio dalla presa a muro. La manipolazione di cavi elettrici sotto tensione può causare la disconnessione dell'unità o la rottura del cavo causando scintille o scosse elettriche. Quindi basta misurare i cavi che non sono energizzati.

  2. Aprire la pinza ruotando la manopola o facendo scorrere la barra. Lo strumento dovrebbe essere aperto solo leggermente più largo del diametro del cavo elettrico.

  3. Posizionare il cavo elettrico tra le due pinze della pinza, sul lato della scala dei centimetri.

  4. Ruotare la manopola o far scorrere lentamente il cursore della pinza fino a quando il cavo di alimentazione tocca i due artigli. Non regolare più la manopola o il cursore per evitare che le ganasce tagliano il cavo.


  5. Scrivi il numero, in millimetri, che mostra il calibro. Per calcolare il numero di interi millimetri, individuare il segno "0" sul cursore. Indica i millimetri. Il numero intero viene letto utilizzando il valore sinistro del segno "0" mm sulla scala fissa dei centimetri. Ad esempio, se la scala del centimetro mostra "2" e il segno "0" dei millimetri è compreso tra 2,1 e 2,2 cm, l'intero numero di millimetri è 21.

  6. Scrivi quanti decimi di millimetro legge il calibro. Individuare dove il segno spesso della scala millimetrica si allinea con il segno di scala fisso di centimetri. Quindi conta quanti punti spessi di centimetri appaiono lontano dallo "0" sulla scala millimetrata. Ad esempio, per sette marchi, il totale sarebbe 0,7 mm. Se questo viene aggiunto per l'intero esempio di 21 millimetri, il diametro del cavo elettrico sarebbe 21,1 mm.

Cosa ti serve

  • regola pinza