Contenuto
La diarrea è definita come un movimento intestinale molto sciolto o molto frequente (o entrambi). Il dolore alle articolazioni può verificarsi in una o più articolazioni ed è talvolta associato a lesioni, artrite o infezioni. Sebbene non vi siano relazioni di causa ed effetto tra questi sintomi, possono verificarsi contemporaneamente diarrea e dolore, come sintomi di una causa comune.
Identificazione
La diarrea è caratterizzata da movimenti intestinali acquosi, fetidi o urgenti e può accompagnare altri sintomi gastrointestinali, come gas, crampi e nausea. Il dolore alle articolazioni può essere descritto come dolore che brucia, dà fastidio o pulsa e talvolta si manifesta insieme a rigidità o limitazione nei movimenti delle articolazioni colpite.
Cause
Secondo HealthLine.com, alcune delle possibili cause di diarrea insieme a dolori articolari includono influenza suina, colite ulcerosa, poliomielite, eritema infettivo, malattia legionaria, leptospirosi e malattia di Whipple. Alcuni farmaci possono anche causare questi effetti, così come alcuni disturbi digestivi, come la celiachia.
Complicazioni
Le complicazioni dipendono in gran parte dalla causa dei sintomi. La diarrea prolungata può portare a disidratazione, squilibrio elettrolitico e perdita di peso e il dolore articolare può ridurre la produttività e influire sulla qualità della vita.
Trattamento
Secondo eMedTV.com, mangiare porzioni più piccole di cibi facilmente digeribili, come banane, riso bianco e pane tostato, aiuta a controllare la diarrea. I farmaci da banco, come la loperamide, aiutano ad alleviare le condizioni intestinali che causano la diarrea. Alcuni antidolorifici venduti senza precauzioni, come il paracetamolo e l'aspirina, aiutano ad alleviare i dolori articolari.
avvertimento
È essenziale determinare la causa principale della diarrea e del dolore per scegliere un trattamento sicuro ed efficace. Per evitare effetti collaterali, non tentare mai di trattare questi sintomi senza controllo medico o senza una diagnosi accurata.