Contenuto
I coltelli hanno scopi diversi, tra cui cucina, caccia, scultura e creazione artistica. Nel corso del tempo, tutti i coltelli diventano ciechi, ma ci sono alcuni consigli facili che aiutano a mantenere la lama sempre affilata. L'angolo e lo spessore della lama dipendono dall'utilità del coltello.
L'angolo usato sulla pietra levigata determina lo spessore della lama (immagine del coltello di Henryk Olszewski da Fotolia.com)
imperfezioni
Incisioni e altre imperfezioni nella lama possono essere cancellate. Quando si affila la lama, strofinare la pietra su di essa fino a quando le imperfezioni non scompaiono. Quindi continua ad affilare il coltello come al solito. Non esercitare troppa pressione quando si sfregano le incisioni, basta spostarsi avanti e indietro su di esse fino a quando scompaiono.
Olio e acqua
Puoi usare un olio per affilare i coltelli. Se si usano pietre naturali, usare oli a base di petrolio. Se si usano pietre di diamante, usare oli a base d'acqua. Tuttavia, se non si dispone di uno di questi oli, è possibile utilizzare la saliva.
Stone Handling
Puoi usare la pietra in movimento da dietro in avanti o da spostare. In entrambi i modi, l'importante è mantenere sempre uguale la pressione sulla lama. Ciò garantisce che nessuna parte sia più sottile o più spessa delle altre. Mantenere la consistenza durante il movimento aiuta a garantire l'uniformità della lama. Usa la pietra da 15 a 25 volte su ciascun lato, ma assicurati di usarla nella stessa quantità su entrambi i lati.
Spessore della lama
Le pale più spesse hanno angoli più aperti e sono più corte, sebbene siano più resistenti delle lame più sottili. Questi ultimi sono più lunghi, si rompono facilmente e sono adatti per lavori delicati. Non si dovrebbe usare una lama sottile per tagliare materiali duri. Tenere il coltello con un angolo più aperto per creare una lama più spessa.
guaine
Dopo aver affilato il coltello, mettilo in un fodero. Questo proteggerà la lama dall'attrito contro altri oggetti e impedirà che diventi cieco più velocemente.